Massimo Ranieri può essere considerato a tutti gli effetti un grande artista, che si è certamente distinto nel campo musicale e non solo. Questo cantautore di cui stiamo parlando ha segnato una delle tappe più importanti della musica italiana.
La sua carriera è stata costellata di mille successi e le sue canzoni sono rimaste indelebili nella memoria collettiva. Sappiamo molto della vita professionale di questo famoso personaggio, anche se lui è stato sempre molto riservato per quanto riguarda la vita privata. Cerchiamo di scoprirne di più sulla sua biografia, concentrandoci sul vero nome di Massimo Ranieri.
La vita privata di Massimo Ranieri
Massimo Ranieri è nato a Napoli il 3 maggio del 1951. Giovanissimo si è sposato con Franca Sebastiani, anche se questo matrimonio è finito presto. Dall’unione con Franca Sebastiani, Massimo Ranieri ha avuto una figlia, Cristiana Calone, nata nel 1971.
Massimo Ranieri all’epoca aveva 19 anni, era molto giovane ed è stato anche mal consigliato da chi gli diceva che sarebbe stato un danno alla sua immagine. Quindi inizialmente ha deciso di non riconoscere la figlia, che per molti anni è rimasta senza la vicinanza del padre. Il riconoscimento ufficiale è arrivato soltanto nel 1995.
In generale, comunque, sappiamo veramente poco della vita privata di Massimo Ranieri. Dal punto di vista sentimentale, è nota la relazione che ha avuto con Leyla Martinucci, una sua collega cantante. I due hanno 26 anni di differenza di età, perché lei è molto più giovane.
Qual è il vero nome di Massimo Ranieri
Forse ben pochi sanno che il vero nome di Massimo Ranieri non è questo. Massimo Ranieri è infatti soltanto un nome d’arte, con il quale, per sua scelta personale, è diventato famoso. Ma come mai ha scelto di chiamarsi così? Infatti il vero nome del cantautore di origini napoletane è Giovanni Calone.
Ci sono varie motivazioni per il fatto di aver scelto un nome d’arte completamente differente. A quanto sembrerebbe, Giovanni avrebbe scelto di farsi conoscere come Massimo perché è un nome particolarmente diffuso e soprattutto facile da ricordare.
Ranieri, invece, sarebbe un omaggio al Principe di Monaco, che, quando Massimo Ranieri ha cominciato la sua ascesa verso il successo, era sicuramente molto famoso, anche perché a quell’epoca aveva sposato Grace Kelly. Forte del suo talento, fatto anche per le canzoni stupende che ci ha regalato, come Rose rosse e Se bruciasse la città, l’artista può vantare 14 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.