Massimo Ghini è senza ombra di dubbio uno degli attori più conosciuti e amati della televisione e del teatro italiano.

Grazie alla sua simpatia, alla sua ironia e al suo immenso talento, ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che da anni lo seguono con affetto.

Chi è Massimo Ghini: moglie, età, figli, vita privata e carriera

Massimo Ghini è nato a Roma, il 12 ottobre del 1954. Inizia la sua carriera come animatore in villaggi turistici.

L’esordio al cinema arriva nel 1980 con il film Speed Cross di Stelvio Massi. Nel 1984 il secondo film, Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci.

Per quanto concerne la televisione, il suo primo lavoro arriva nel 1981 con il film Anna Kuliscioff e nell’anno seguente partecipa a Delitto di Stato.

Da qui prende il via una carriera ricchissima di soddisfazioni con la partecipazione ad alcune pellicole di grandissimo successo.

Attore completo e versatile, gli vengono offerti ruoli più importanti come nel film: Senza pelle di Alessandro D’Alatri, dove veste i panni di un autista di autobus, sposato con una bellissima donna.

O come Celluloide di Carlo Lizzani, dove ripercorre, nella parte di Roberto Rossellini, le fasi della lavorazione di Roma città aperta.

Grazie al film di Francesco Rosi, La tregua, ottiene primi riconoscimenti anche a livello internazionale.

Franco Zeffirelli, che già aveva lavorato con lui ai tempi del teatro, gli affida nel 1999 il ruolo di suo padre nel film autobiografico: Un tè con Mussolini tratto dal libro scritto dallo stesso regista.

Nel 2000 lavora accanto a star come: Sean Penn e Anne Bancroft in: Una notte per decidere di Philip Haas, nella parte di Beppino Leopardi, un gerarca fascista nella Firenze alle soglie della seconda guerra mondiale.

Ma è alle produzioni televisive che si dedica prevalentemente negli anni 2000: nel 2001 interpreta il giovane Angelo Roncalli in Papa Giovanni.

Ne segue poi il dottor Manson nel remake di Fabrizio Costa del celebre sceneggiato La cittadella; nel 2005 l’inventore italiano del telefono, Antonio Meucci, in uno sceneggiato televisivo, e Galeazzo Ciano nella mini serie su Edda Ciano.

Nel 2006 insieme a Lunetta Savino è protagonista della fiction Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

Poi nel 2007 appare in Piper, di Carlo Vanzina; nel 2008 in Dottor Clown; nel 2009 in Sui tuoi passi e Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, nel 2010 in Gli ultimi del Paradiso.

Massimo Ghini: vita privata

Per quanto concerne la sua vita privata, nel 1986 ha avuto una relazione con Sabrina Ferilli, durante un anno. In seguito sposa Nancy Brilli.

Da una brevissima relazione con Federica Lorrai nascono i gemelli Camilla e Lorenzo, nati nel 1994.

Dal 2002 è sposato con Paola Romano, da cui ha avuto i figli Leonardo e Margherita.

L’attore fin da giovane è amico intimo di Fabrizio Bentivoglio con la quale ha condiviso la passione per la recitazione.

Una delle sue canzoni preferite è Unforgettable di Nat King Cole, perchè gli ricorda un momento importante della sua vita.