Massimiliano Pani è un artista di fama internazionale. E’ conosciuto anche per essere il figlio dell’amatissima Mina.
Nato a Milano il 18 aprile 1963, Massimiliano è figlio della leggendaria cantante Mina e del noto attore Corrado Pani. La sua passione per la musica è evidente sin dalla giovane età, esordendo come autore a soli 16 anni con i brani “Sensazioni” e “Il vento”, inclusi nell’album “Attila” di Mina.
Cresciuto in un ambiente musicale grazie all’influenza materna e alla formazione ricevuta da Mario Robbiani e Celso Valli, Massimiliano ha iniziato a lavorare fianco a fianco con sua madre a partire dall’album “Kyrie” del 1980, contribuendo come strumentista e arrangiatore.
Oltre al suo lavoro con Mina, Massimiliano ha dimostrato la sua versatilità lavorando con una varietà di artisti di diversi generi musicali. Ha arrangiato per grandi nomi come Adriano Celentano, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Renato Zero e molti altri.
La sua abilità come musicista lo ha portato a collaborare anche con jazzisti di fama come Toots Thielemans, Franco Ambrosetti e Brian Auger, per citarne alcuni. Come produttore dei dischi di Mina, Massimiliano ha avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il celebre arrangiatore e orchestratore italiano Gianni Ferrio.
La sua creatività non si ferma qui. Pani ha scritto e prodotto musica per pubblicità di grandi marchi come Barilla, Fiat e TIM, mostrando la sua capacità di adattarsi a vari contesti musicali. Nel settore discografico, ha gestito l’etichetta di famiglia PDU e ha servito come consigliere di amministrazione di Suisa, una società che protegge i diritti degli autori e degli editori musicali.
Oltre alla sua illustre carriera, la vita privata di Massimiliano è altrettanto affascinante. Ha una sorellastra, Benedetta Mazzini, figlia di Mina e del giornalista Virgilio Crocco. Massimiliano si è sposato due volte. Dal suo primo matrimonio con Ulrike Fellrath, ha avuto un figlio, Axel, nel 1986. Dal suo secondo matrimonio con Milena Martelli, è nato Edoardo nel giugno 2004.
Axel, seguito le orme del nonno e della nonna, collabora attivamente nel mondo della musica, scrivendo canzoni per Mina. Edoardo, invece, ha seguito una strada diversa, studiando scienze politiche e specializzandosi in sassofono contralto.
La famiglia di Massimiliano si è ampliata ulteriormente nel 2018, quando è diventato nonno di Alma, figlia di Axel.
Nonostante il suo successo e la sua fama, Massimiliano non dimentica l’importanza di dare indietro alla comunità. È un fervente sostenitore di Medici Senza Frontiere e ha partecipato attivamente a diverse campagne a favore dell’organizzazione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…