Cronaca

Campania, obbligo di mascherina in ospedali e rsa fino al 30 novembre

Confermato l’obbligo di indossare le mascherine nelle strutture sanitare e nelle rsa. L’ordinanza è stata firmata oggi dal presidente De Luca. Esentati bambini sotto i sei anni e persone con patologie che contrastano con l’utilizzo.

L’epidemia da Covid-19 non è finita, anche se al momento la pressione ospedaliera è sotto controllo. Prevenire per evitare di tornare a situazioni di precario equilibrio tra la vita e la morte delle comunità. È il monito del presidente del sindacato medico italiano Pierino Di Silverio. Che dichiara:

Abbassare la guardia, ipotizzando di abolire l’obbligo delle mascherine negli ospedali, sarebbe un rischio che non possiamo correre anche perché proprio negli ospedali ci sono i soggetti più fragili e più a rischio. Non vorremmo rischiare di tornare potenziali untori seppur inconsapevoli”.

Le parole sono state ascoltate dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il quale, nella giornata di oggi, ha confermato l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli ospedali e nelle residenze per anziani. L’ordinanza entrerà in vigore domani, martedì primo novembre, e perdurerà fino al 30 dello stesso mese.

Ricordiamo, su questo portale, che si conferma la diminuzione dell’incidenza di nuovi casi di infezione da covid19 in Italia. Rimane contenuto l’impatto anche sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto nelle aree mediche e in terapia intensiva sostanzialmente stabili o in diminuzione. Attualmente sono ricoverate nelle strutture sanitarie per covid 265 cittadini campani. Dieci di questi sono in terapia intensiva.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

5 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

6 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

7 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

11 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago