Confermato l’obbligo di indossare le mascherine nelle strutture sanitare e nelle rsa. L’ordinanza è stata firmata oggi dal presidente De Luca. Esentati bambini sotto i sei anni e persone con patologie che contrastano con l’utilizzo.

L’epidemia da Covid-19 non è finita, anche se al momento la pressione ospedaliera è sotto controllo. Prevenire per evitare di tornare a situazioni di precario equilibrio tra la vita e la morte delle comunità. È il monito del presidente del sindacato medico italiano Pierino Di Silverio. Che dichiara:

Abbassare la guardia, ipotizzando di abolire l’obbligo delle mascherine negli ospedali, sarebbe un rischio che non possiamo correre anche perché proprio negli ospedali ci sono i soggetti più fragili e più a rischio. Non vorremmo rischiare di tornare potenziali untori seppur inconsapevoli”.

Le parole sono state ascoltate dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il quale, nella giornata di oggi, ha confermato l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli ospedali e nelle residenze per anziani. L’ordinanza entrerà in vigore domani, martedì primo novembre, e perdurerà fino al 30 dello stesso mese.

Ricordiamo, su questo portale, che si conferma la diminuzione dell’incidenza di nuovi casi di infezione da covid19 in Italia. Rimane contenuto l’impatto anche sugli ospedali con tassi di occupazione dei posti letto nelle aree mediche e in terapia intensiva sostanzialmente stabili o in diminuzione. Attualmente sono ricoverate nelle strutture sanitarie per covid 265 cittadini campani. Dieci di questi sono in terapia intensiva.