Il sole di Marzo e dei mesi con la”R” fa male, sarà vero?

Quanti proverbi hanno come oggetto i vari mesi dell’anno, e anche il mese di Marzo è stato bersagliato dalla tradizione popolare.

Oltre al famoso detto “Marzo è pazzo” che tutti sappiamo, ce ne sono anche altri.

Sapevate il famoso proverbio che dice che nei mesi dell’anno in cui è presente la lettera R, e quindi anche a Marzo, non si può prendere il sole perchè fa male?

Al TC Tramonti il circuito amatoriale di gare nazionali “Gazzetta FITTPRA Challange”

Buone notizie per tutti gli amanti del tennis della Costiera Amalfitana. La Federazione Italiana Tennsi ha infatti assegnato alla Costa d'Amalfi un circuito amatoriale...

Ma sarà solo una diceria, oppure è la verità?

In realtà, in questo detto c’è qualcosa di veritiero.

In effetti a ben pensarci, prendere il sole nei mesi invernali, o comunque più freschi come Marzo, ma anche Ottobre e nei periodi invernali di Novembre, Dicembre, e a questo punto, Gennaio, può essere dannoso.

All’esterno la temperatura è più bassa rispetto a mesi come Luglio e Agosto, e si può fare l’errore di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, ad esempio tra le 12 e le 15, durante i mesi non più tanto freddi come Marzo, perchè si vuole prendere un pò di calore, perchè la primavera si avvicina ecc.

Però non si riflette su una cosa: che la temperatura ambientale, che in questo periodo in genere è tra i 22 e i 25 gradi, quindi fresca, contribuisce a non far sentire troppo caldo e può capitare che se ci si espone al sole per un pò di tempo all’aperto si è esposti anche alla frescura dell’aria, e ciò può portare a piccoli malanni.

Si, sembra strano, ma prendere il sole a Marzo può causare raffreddamenti e mal di testa come se avessimo contratto una piccola insolazione.

Questo può valere per paesi come l’Italia che hanno una clima temperato.

E’ come quando in estate si evita di prendere il sole quando il cielo è coperto oppure quando c’è il maestrale perchè si può facilmente prendere un’insolazione visto che in questi casi l’organismo non riesce a percepire il calore della propria pelle che viene rinfrescata dall’aria.

Quindi se vi verrà voglia di mettervi fuori al balcone a prendere un pò di sole in questi giorni, attenzione..