Programmi Tv

Mary Jackson è esistita nella realtà? La storia della protagonista de Il Diritto di Contare

Il Diritto di Contare” è un film di grande successo che ha riportato alla luce la storia di tre donne afroamericane che hanno lottato contro la discriminazione razziale e di genere per contribuire in modo significativo alla corsa spaziale della NASA negli anni ’60. Una di queste donne, Mary Jackson, ha stabilito un precedente notevole come la prima ingegnere donna afroamericana della NASA.

Chi era Mary Jackson?

Mary Winston Jackson nasce ad Hampton nel 1921 e muore nel 2005. Si è distinta come un ingegnere americano che ha lavorato nella NASA durante gli anni ’60, un periodo storico caratterizzato da una marcata segregazione razziale e discriminazione di genere.

Jackson iniziò la sua carriera come insegnante di matematica in una scuola afroamericana, prima di entrare a far parte della NASA, dove, nonostante le difficoltà, riuscì a imporsi nel suo settore. Il suo percorso di carriera è stato eccezionale: è passata dal ruolo di matematica a quello di ingegnere più anziano dell’azienda.

Il suo contributo alla NASA

Ti potrebbe interessareIl Diritto di contare è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Al centro della trama del film “Il Diritto di Contare”, Mary Jackson lavora a fianco di Katherine Johnson e Dorothy Vaughan per superare gli ostacoli razziali e di genere che caratterizzavano l’ambiente di lavoro della NASA all’epoca.

Il suo contributo ha giocato un ruolo fondamentale nel successo delle missioni spaziali della NASA. Jackson ha dimostrato che le donne, indipendentemente dalla razza, possono raggiungere posizioni di prestigio in campi storicamente dominati dagli uomini.

La sua vita personale

Mary Jackson si sposò nel 1944 con un marinaio della Marina militare americana. Dal loro matrimonio nacquero due figli: Levi Jackson e Caroline Marie Lewis. La sua vita, sia professionale che personale, è un esempio di perseveranza e coraggio di fronte all’adversità.

Il suo impatto e il suo lascito

La storia di Mary Jackson è un simbolo di resistenza e determinazione. Nonostante le ingiuste barriere razziali e di genere, Jackson ha superato le sfide per raggiungere traguardi straordinari nel campo della scienza e dell’ingegneria.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

5 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago