E’ soddisfatta degli effetti prodotti dal dispositivo delle targhe alterne sul traffico in Costiera Amalfitana la comandante dei Vigili Urbani di Amalfi Agnese Martingano.
L’ordinanza, formulata nel 2019 ma entrata in vigore, nei fatti, solo quest’anno, dopo un biennio segnato dal Covid e dalle restrizioni che non aveva reso necessarie limitazioni al traffico veicolare, da settembre torna ad essere in vigore soltanto nel corso del fine settimana.
Il periodo nel quale, tuttavia, il dispositivo delle targhe alterne nella Divina avrebbe mostrato, secondo la dirigente della Polizia Municipale la sua maggiore utilità è dato dal mese di Agosto, nel quale si registra il massimo livello di flussi veicolari nella Divina.
Gli effetti positivi del provvedimento, peraltro non poco contestato, e giudicato da più parti insufficiente a limitare concretamente il traffico in Costiera, dunque, sarebbero stati evidenti, ponendo le basi per ulteriori miglioramenti nei prossimi anni.
“Le targhe alterne rappresentano soltanto uno dei provvedimenti di un programma estremamente articolato – ha commentato la Martingano. – Quest’anno nonostante un elevato numero di veicoli la circolazione è stata fluida e scorrevole con una criticità registrata solo nei giorni che hanno seguito il Ferragosto”.
Maggiore coinvolgimento delle forze dell’Ordine nei controlli, una più puntuale integrazione tra i Comandi di Polizia Municipale dei vari comuni coinvolti, oltre che un presidio più assiduo dei quattro varchi di accesso alla Costa d’Amalfi (Agerola, Vietri, Chiunzi, Colli di San Pietro), rappresentano, secondo la Martingano, i punti di chiave della strategia da attuare l’anno prossimo.
“A nome del Comune di Amalfi – ha concluso la comandante dei Vigili Urbani di Amalfi – mi farò promotrice di un’organizzazione che possa gestire, in modo unitario, gli ingressi in Costiera, soprattutto nei giorni più caldi sotto il profilo del traffico“.
