È un giorno storico per il Costa d’Amalfi, perché é finalmente arrivata la prima vittoria biancazzurra nel Campionato Nazionale Dilettanti al termine di una gara dominata sul difficile campo del Martina Franca.
Una prestazione maiuscola, di tecnica, organizzazione ed orgoglio per i ragazzi di mister Proto, che hanno regolato con un secco 2 a 0 i padroni di casa. Primo tempo ricco di emozioni, con i biancazzurri che partono con il piede schiacciato sull’acceleratore e vanno subito vicini al vantaggio con Maione.
La risposta dei padroni di casa arriva subito, ma è Esposito a sventare la minaccia anticipando il diretto avversario davanti alla linea di porta. 5 minuti scoppiettanti insomma ma da quel momento i poi é solo Costa d’Amalfi che, due volte con Maione e tre volte con Caputo, sfiora il gol del vantaggio.
Al 36esimo la svolta della gara: Esposito dalla fascia mette un cross basso verso Maione, l’attaccante controlla e incrocia il tiro, non lasciando chance al portiere. Nel finale ancora una buona occasione per Caputo, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta.
Nel secondo tempo la gara diventa più tattica, con i padroni di casa più offensivi grazie alle sostituzioni di inizio ripresa, ma i biancazzurri riescono a gestire bene senza rischiare praticamente nulla. Nel finale di gara i ritmi si alzano con il Martina che si affida alla forza della disperazione e prova a premere.
Provitolo è fondamentale su una conclusione di testa ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi qualche minuto dopo è Vuolo a salvare sulla linea. Ma in pieno recupero è il Costa d’Amalfi a chiudere la gara, grazie ad un contropiede magistrale che capitan Proto conclude con la rete del definitivo 2 a 0.
Il fischio finale sancisce una vittoria storica, meritata, che riscatta l’amaro pareggio di domenica scorsa contro l’Ugento e rilancia la classifica dei costieri.
5^ GIORNATA SERIE D – GIRONE H
Stadio “G.D. Tursi”
6 ottobre 2024 | 15:00
MARTINA (4-3-3): Lotito; Tuccitto (1’st Ievolella), Perrini, Llanos, Carucci (32’st Lupo); Piarulli, Zenelaj, Cafagna (1’st Mancini); Resouf, Bolyki (38’st De Angelis), Silvestro. (A disp.: Figliola; Carriero; Ndabawedje; Marinelli; Grandolfo;) All.: Pizzulli
COSTA D’AMALFI: (3-5-2): Provitolo; Esposito, Vuolo, Mansi; De Sio, Massa, Celia (29’st Ioevino), Caputo (14’st Proto), Donnarumma (22’st Martinelli); Maione, Mauri (34’st Filogamo). (A disp.: Manzi; Giuliani; Fierro; Oliverio; Cannavaro) All.: Proto
DIRETTORE DI GARA: Giorgio D’Agnillo – Sez. Vasto;
1° ASSISTENTE: Domenico Colonna – Sez. Vasto; 2° ASSISTENTE: Steven Terrenzi – Sez. Pescara
AMMONITI: 40’ pt Celia (C); 4’ st Resouf (M); 6’ st Massa (C); 13’ st Provitolo (C); 35’ st Filogamo (C);
RETI: 36’ pt Maione (C); 45+6’st Proto (C)