Marisa Cuomo, la donna del vino della Costiera Amalfitana, è stata insignita ieri sera del titolo di «Magistra di Civiltà Amalfitana».
La proclamazione è avvenuta nel corso della XXII edizione del Capodanno Bizantino nell’atrio della Cappella Palatina di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani davanti le autorità e un pubblico di appassionati della manifestazione, residenti e turisti.
Marisa Cuomo è stata la seconda donna in assoluto a ricevere il riconoscimento che quest’anno è stato intitolato a Giovanni Punzo, piccolo proprietario terriero, che nel testamento dettato all’età di cento anni, lasciò al monastero dei SS. Ciriaco e Giulitta di Atrani una “petia de vinea sita nella località Fusculo, presso il Castello di Lettere”.
Alla signora del vino è stato conferito il riconoscimento con la seguente motivazione:
«Impegnata, come altri imprenditori innovativi, a promuovere i sapori e le tipicità del territorio, ha recuperato e riproposto, nel rispetto delle tradizioni, gli inebrianti ed identitari profumi dei vini prodotti, ab antiquo, nei vigneti terrazzati della Costa d’Amalfi, icona e presidio di un paesaggio rurale patrimonio dell’umanità».
La stola, anche questa volta, è stata adagiata sulle spalle da una donna: l’assessore Enza Cobalto che ha voluto fortemente che questo riconoscimento fosse attribuito anche alle donne.
Dopo la nomina della Magistra il corteo storico di Amalfi, preceduto dagli sbandieratori di Cava, ha raggiunto la gradinata del Duomo di Amalfi dove Marisa Cuomo si è presentata alla piazza gremita di cittadini e turisti.
La scelta di investire Marisa Cuomo deriva, come affermato dal sindaco di Amalfi, dal fatto che gli amalfitani erano ottimi marinai ma soprattutto ottimi mercanti. Si è voluto quindi premiare un’imprenditrice, una contadina e al tempo stesso – dedicando l’edizione di quest’anno al paesaggio rurale storico – a tutti coloro che amiamo chiamare agricoltori eroici, contadini spericolati, che con la loro mano si prendono cura del paesaggio della Costiera.
«Anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco di Atrani, Luciano De Rosa Laderchi – abbiamo posto l’attenzione sulla difesa del territorio. Perché la fragilità della Costa d’Amalfi è sotto gli occhi di tutti. Quest’anno siamo passati attraverso gli angeli custodi di questo territorio, perché gli agricoltori questo rappresentano con il loro immenso e faticoso lavoro. E la signora Marisa Cuomo, contadina e imprenditrice come lei stessa si è presentata nel corso dell’intervista pubblica, è espressione autentica di questo segmento di eccellenza».