Eventi

Festival Agerola: doppietta di buona musica con Venuti e Brunori sas

Due nuovi appuntamenti, entrambi ad ingresso gratuito, tra musica d’eccellenza e parole d’autore quelli che caratterizzeranno il festival “Sui Sentieri degli Dei” di Agerola, sono in programma per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto.

Mercoledì, alle ore 21, al Belvedere Parco Corona protagonista dello spettacolo musicale sarà Mario Venuti.

Il talentuoso cantautore siciliano sostiene che “il pop è un termine nobile, che unisce Domenico Modugno e Luigi Tenco, Elvis Costello e i Talking Heads, i Beatles e Lucio Battisti”: proprio quest’occasione sarà un modo per scoprire ancor meglio la sua musica e la filosofia di fondo su cui si basa.

Sono ben tre i decenni di carriera del cantautore catanese: iniziò la sua esperienza musicale negli anni ’80 con la band Denovo, per poi intraprendere un percorso da solista nel 1994, quando pubblicò il suo primo album, dal titolo “Un pò di febbre“, seguito da “Microclima”.

Il grande successo arrivò, però, nel 1997, con la partecipazione a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame“, preludio del disco “Mai come ieri“, che fu capace di ottenere un gran successo in termini sia di pubblico che di critica.

Seguì, nel 2003, l’album “Grandimprese“, anticipato dal singolo “Veramente“, una delle canzoni di maggior successo dell’artista. L’anno successivo, il 2004, il singolo Crudele gli comportò, invece, la vittoria al Festival di Sanremo del Premio della Critica.

Negli anni successivi, seppur probabilmente con minor seguito rispetto al passato, la produzione artistica di Mario Venuti è proseguita in modo proficuo: l’artista ha, infatti, pubblicato ben undici album da solista, tutti particolarmente incentrati sulle sonorità brasiliane, sua grande passione.

Il secondo ed importante appuntamento del festival agerolino vedrà protagonista, invece, il cantautore cosentino Dario Brunori, che si esibirà, nella frazione di San Lazzaro, all’interno del Parco Colonia Montana, giovedì 11 agosto a partire dalle ore 21. L’incontro vedrà la conduzione di Gian Maurizio Foderaro.

Interessanti e coinvolgenti racconti di vita e di musica, che consentono di immergersi nella poesia, nella leggerezza e nell’ ironia hanno espresso il marchio rappresentativo della scrittura musicale di Dario Brunori.

Dopo aver esordito sulle scene musicali nel giugno del 2009, con Vol. 1, un vero e proprio canzoniere italiano fatto di brani semplici e diretti, cui fece seguito, esattamente due anni dopo, l’album dal titolo Vol.2, Brunori sas nel giro di pochi anni ha raggiunto l’apice del suo successo.

Particolarmente apprezzato dalla critica, e ricordato anche dagli ascoltatori più distratti per via del suo importante successo commerciale, è l’album “A casa tutto bene“. Uscito nel gennaio del 2017, conseguì ben presto il disco di Platino.

A maggio 2022, dopo due anni di stop forzato, è partito il Brunori Sas Tour 2022, contraddistinto da dieci appuntamenti indoor in alcuni dei palazzetti più importanti d’Italia, prodotti da Vivo Concerti e particolarmente attesi: anche Agerola sarà una tappa dell’artista, e la partecipazione prevista per l’occasione è davvero massiccia.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

11 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

14 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

17 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

18 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

19 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

23 ore ago