Cronaca

Mario Draghi si è dimesso: verso le elezioni anticipate

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha rassegnato pochi minuti fa le sue dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il premier dimissionario è salito al Colle dopo il ritiro dell’appoggio al suo esecutivo da parte di Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega che, nella giornata di ieri, e dopo una lunga e travagliata crisi parlamentare, hanno scelto di non votare la fiducia al governo.

Stando alle ultime dichiarazioni del Quirinale, la strada scelta dal Presidente della Repubblica Mattarella è quella del voto anticipato: la tornata elettorale dovrebbe tenersi nella giornata del 2 ottobre. Per questo motivo, secondo quanto sancito dall’articolo 88 della Costituzione, il premier dovrà sciogliere le Camere.

Ma prima di poter procedere alla chiusura anticipata della legislatura, occorre convocare i presidenti delle Camere Elisabetta Casellati e Roberto Fico, la cui visita al Quirinale è prevista per il pomeriggio di oggi.

Le elezioni anticipate comporteranno la sospensione di numerosi progetti in cantiere da parte dell’ormai ex maggioranza di governo: a rischio sarà l’attribuzione delle risorse del Pnrr e anche l’approvazione della stessa Legge di Bilancio, con lo spettro dell’esercizio provvisorio.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago