Una mostra dedicata al maestro Mario Carotenuto è stata organizzata dal comune di Tramonti per ricordare e diffondere l’arte del maestro originario del paese polmone verde della Costa d’Amalfi.
“Tramonti, paesaggio dell’anima” sarà inaugurata nella splendida cornice del Chiostro del Convento San Francesco, nella frazione Polvica, il prossimo 20 agosto e sarà visitabile fino al 18 settembre ed è interamente dedicata al maestro che ha saputo raccontare la sua Tramonti come pochi.
Le opere esposte rappresentano ampie vedute e scorci di Tramonti, il paese definito dal maestro Carotenuto come “il luogo più bello del mondo”. A farla da padrone sono l’acquerello e la tecnica mista, soluzioni che testimoniano la natura “veloce” di molte delle opere presenti.
Un rapporto così viscerale quello tra Tramonti e Carotenuto che si è suggellato prima con un’opera che dal 2002 campeggia nella Sala Consiliare del paese e poi nel 2013 con la pubblicazione del libro “Il verde di Tramonti”, una antologia per raccogliere quei lampi di bellezza del nostro territorio che per primi hanno acceso negli occhi e nel cuore del Carotenuto bambino l’esigenza artistica di descrivere attraverso la pittura sensazioni uniche nel loro genere.
Alle dichiarazioni del Sindaco Amatruda hanno fatto eco quelle del Vicesindaco Vincenzo Savino, che ha voluto ricordare “il contributo che il maestro Carotenuto ha dato a Tramonti non solo come artista, ma anche come prezioso collaboratore, sempre in prima fila in tutte le attività che promuovessero la cultura nel nostro paese. E’ stato assiduo componente della Commissione del Concorso dei Presepi, membro della giuria per la sezione pittura e scultura del Premio Artistico Letterario Pietro Tagliafierro. Ma è impossibile elencare tutte le occasioni in cui il maestro Carotenuto ha messo a disposizione il suo impegno e la sua immensa cultura a servizio di Tramonti. Una figura rara, e di cui ogni giorno sentiamo sempre più la mancanza”.
La presentazione della mostra, a cura dell’Associazione Culturale Mario Carotenuto, si terrà sabato 20 agosto, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Tramonti. A seguire, alle ore 12:00, il taglio del nastro presso lo splendido Chiostro del Convento di San Francesco, che darà il via all’ esposizione al pubblico.