Territorio

Una marineria di Cetara polistirolo-free: il nuovo obiettivo per una pesca sostenibile

Rendere la marineria di Cetara “libera” dal polistirolo. E’ questo il nuovo obiettivo dell’amministrazione comunale di Cetara e del Flag Approdo di Ulisse, che da tempo perseguono coingiuntamente il rafforzamento della sostenibilità ambientale.

All’inizio della scorsa settimana il comune di Cetara ha presentato la candidatura per il finanziamento dell’azione, nell’ambito della programmazione europea 2021/2027, in riferimento al FEAMPA (Fondo Europeo per l’Economia del Mare, la Pesca e l’Acquacoltura).

Il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 prevede, nell’ambito della Priorità 3 – “Consentire la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura” e del relativo Obiettivo Specifico 3.1 – “Contribuire a consentire un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità di pesca e acquacoltura”, l’attivazione dello strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (di seguito CLLD) previsto dagli articoli compresi da 31 a 34 nell’ambito del Regolamento Ue numero 1060 del 2021 e dagli articoli 29 e 30 del Regolamento UE 1139/2021.

Mediante i criteri di selezione delle strategie di sviluppo locale partecipativo si intende sostenere queste ultime attraverso la costituzione, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali.

Il progetto di una marineria polistirolo-free parte dalla sempre maggiore consapevolezza, nel borgo costiero, di tutelare la sostenibilità ambientale, favorendo percorsi di crescita dell’economia locale che siano compatibili con la preservazione dell’ecosistema.

Un impegno, quest’ultimo, garantito dal Comune in collaborazione con il Flag Approdo di Ulisse, e ben evidenziato dalla recente attivazione dello “spazzamare” e di lampare di ultima generazione.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

12 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago