Gastronomia e Ricette

Marina d’Albori: il “paradiso da local” alle porte della Costiera sospeso tra verde e azzurro

Lo scroscio eterno di un torrente limpido in un vallone nascosto, alle porte della Costiera, a specchiarsi in un mare cristallino.

 

Una dimensione amena e remota che prendeva forma nei fogli che i monaci benedettini realizzavano in un’antica “cartera” sulle cui ceneri è sorta, ai primi del ‘900, una struttura divenuta il centro della piccola e incantata marina di Albori.

Questo minuscolo borgo trasuda una storia gloriosa: lo testimoniano i resti ancora presenti in una grotta a cui si accede dal retro della spiaggia. Erano anni in cui la vocazione alla balneazione non era ancora emersa. Dopo un lungo periodo di abbandono arrivò la seconda vita di questi luoghi: negli anni ’50 del secolo scorso, infatti, sulle ceneri della “cartera” nacque uno stabilimento balneare che ancora oggi è attivo e di nicchia, siccome si accede soltanto via mare oppure attraverso un’ incantevole gradinata, nemmeno troppo impegnativa da percorrere.

Marina d’Albori sta, però, gradualmente cambiando volto, aprendosi al turismo internazionale, grazie all’impegno dei giovani ed appassionati imprenditori Nicola Violante e Enzo Mirra. Amici da sempre, cresciuti nel minuscolo e pittoresco borgo costiero, che da qualche anno, passo dopo passo, stanno coronando il proprio sogno, di sviluppare lo storico stabilimento balneare di famiglia in una struttura olistica, capace di rappresentare un vero e proprio “paradiso da local”, in un angolo di Divina ancora poco conosciuto ai più.

Senza alterare o snaturare identità ma, anzi, preservandola e valorizzandola a 360 gradi, dalla ristorazione al relax in spiaggia ed all’ombra dei pergolati di limoni che puntellano il costone roccioso che degrada dal borgo antico di Albori alla sua incantevole spiaggia. Un’esperienza autentica ma, al contempo, confortevole: il tutto grazie al pontile d’attracco, inaugurato proprio con l’avvio della stagione balneare 2025, che consente l’arrivo via mare con un apposito transfer privato da Marina di Vietri, che dista appena tre minuti di navigazione. Possibile, inoltre, anche l’ormeggio delle imbarcazioni private.

Un importante passo in avanti per il collegamento della piccola baia costiera, prima possibile soltanto attraverso una lunga scalinata che si diparte dalla Strada Statale 163 Amalfitana e che, ancora oggi, rappresenta un’alternativa valida per chi vuole raggiungere comunque comodamente per essere in Costiera la Marina d’Albori via terra in un contesto paesaggistico unico nel suo genere.

L’ “Experience Marina d’Albori” consente di vivere questo angolo paradisiaco alle porte della Costiera in tour giornalieri, ideali per chi vuole conoscere a fondo la Divina nelle sue vesti più autentiche ed autoctone, che comprendono, tra le altre attività, la sosta in spiaggia, un tour nei limoneti e una sosta al ristorante a-la-carte, attivo sia a pranzo che a cena.

Indubbio fiore all’occhiello della proposta, è guidato dallo chef Vittorio Giordano: in tavola, l’aromaticità che giunge dagli orti incontra un pescato locale di indubbia freschezza in creazioni piacevoli e d’effetto, con un tocco garbato e discreto di rivisitazione. Tonni e alici di Cetara, ricciole, pesce azzurro rigorosamente locale trovano spazio nella vetrina che appare all’ingresso del locale e richiama subito l’attenzione anche del visitatore più distratto, si ritrovano in piatti che spaziano dalla siciliana di mare ai crudi. Da gustare a pranzo, ma soprattutto a cena, con la luna che illumina con il suo profilo rassicurante il Golfo che si apre all’orizzonte.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

32 minuti ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

13 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

19 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago