Programmi Tv

Marilyn ha gli occhi neri, chi è Clara Pagani: storia vera

Questa sera in onda in prima serata su Rai 1 andrà in onda il film Marilyn ha gli occhi neri. La trama tratta della psicologia dei protagonisti che cercano di riscattarsi cercando di risolvere i loro problemi di salute mentale. Oltre a Diego, interpretato da Stefano Accorsi, troviamo Miriam Leone nei panni di Clara Pagani.

Ma chi è realmente? Diamo uno sguardo alla sua vera storia.

Marilyn ha gli occhi neri, la storia di Clara Pagani

Il film segue la vita di Clara Pagani, interpretata da Miriam Leone, una donna abile nell’arte della menzogna, tanto da convincersi prima di tutto. Vitale e caotica, Clara lotta per controllare le sue pulsioni. Dall’altra parte c’è Diego, interpretato da Stefano Accorsi, un uomo tormentato dagli eventi, afflitto da varie psicosi e frequenti attacchi d’ira.

Questi due personaggi opposti si trovano in un Centro Diurno per il recupero di persone con problemi psichiatrici. La loro sfida apparentemente impossibile è gestire un ristorante all’interno del centro senza scatenare conflitti con gli altri ospiti. Nonostante sembrino destinati al fallimento, presto scopriranno che l’unione può portare a risultati sorprendenti e, forse, all’amore.

Il film affronta con sensibilità il tema della diversità e dei disturbi mentali, mettendo in luce le sfide che chi lotta quotidianamente con tali problemi deve affrontare. Per rendere credibile e coinvolgente questa storia delicata, il regista ha optato per un approccio sincero, combinando momenti di leggerezza con riflessioni profonde sulla complessità della vita per coloro che devono affrontare tali battaglie.

Clara Pagani è realmente esistita?

Molti telespettatori si chiedono se effettivamente la storia sia tratta da eventi reali, e lo siano anche i personaggi come Clara Pagani. Il registra afferma che il tutto è frutto della fantasia degli autori anche se ci sono intrecci di vita reale all’interno. Riflette infatti un mondo odierno caratterizzo da notizie false, superficialità e il desiderio di appartenere a una massa.

Lo spunto della creazione fittizia del ristorante è un evento reale ripreso da un inglese, che nel 2017 ha messo in piedi un ristorante fittizio grazie alle sue recensioni. Diventò il primo ristorante in tutta Londra, dovendo aprirlo per una sola notte.

Francesca Petriccione

Share
Published by
Francesca Petriccione

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago