Programmi Tv

Chi è Marie Kastner: la vera storia della protagonista di Il Respiro della Libertà

Il Respiro della Libertà è una serie TV che affronta il delicato tema dell’amore che riesce a contrastare il razzismo. Questa serie, infatti, di origine tedesca, vede come protagoniste le interpretazioni magistrali di alcuni attori di spicco, come Reomy D. Mphelo e Elisa Schlott.

La serie Il Respiro della Libertà è ispirata ad una storia realmente accaduta, che ha come protagonista Marie Kastner. Ma vediamo su che cosa si basa questa ispirazione su fatti che veramente accaddero nella Germania degli anni ’50.

La trama della serie Il Respiro della Libertà

Tutto è ambientato in una cittadina che si chiama Kaltenstein, che è una cittadina immaginaria della Germania del 1951. Da poco tempo è finita la Seconda Guerra Mondiale e la Germania si è vista costretta ad accogliere la presenza di alcuni soldati americani.

Ti potrebbe interessarePrevisioni d’amore è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Questa situazione comunque ha creato parecchie difficoltà, come per esempio nel caso della famiglia Kastner. È stato proprio un carro armato americano a distruggere il raccolto della famiglia dei Kastner, una famiglia contadina, della quale fa parte anche Marie.

A condurre il mezzo armato era il soldato George Washington, di origine afroamericana. Il militare è molto dispiaciuto per ciò che è successo e quindi si propone di far valere la propria intenzione nel rimediare al danno che la famiglia contadina ha subito. Ed è proprio a questo proposito che conosce la figlia dei Kastner, Marie, e ne rimane subito affascinato.

Marie in realtà è piuttosto diffidente nei confronti dei soldati americani, ma la sua migliore amica, Erika, che è anche la figlia del sindaco della città, è molto contenta delle novità portate dai soldati americani. È proprio quella stessa gioia che vediamo per la prima volta nei soldati afroamericani che si sentono liberi e che possono frequentare le ragazze bianche.

Ad un certo punto le condizioni economiche della famiglia dei Kastner si mettono male e i loro terreni vengono espropriati, perché devono essere dedicati alla costruzione di un ospedale militare. Ecco perché Marie è in qualche modo costretta ad accettare un lavoro presso il colonnello Jim McCoy.

La moglie del colonnello, Amy, fa in modo che Marie possa entrare a far parte del mondo della letteratura e dell’arte. Nel frattempo Marie si avvicinerà sempre di più a George, anche se la loro storia sarà molto tormentata e ostacolata in diversi modi.

Il contesto storico della serie Il Respiro della Libertà

L’arrivo degli americani in Germania sul finire della Seconda Guerra Mondiale portò a nuovi modi di vivere, ma si manifestarono alcuni problemi, soprattutto per quanto riguarda i rapporti di amicizia e di amore che nascevano tra i soldati, fra cui c’erano molti militari di origini afroamericane, e le ragazze tedesche. Su tutto dominava una diffidenza su base razziale.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

11 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago