Maria Giovanna Elmi è una delle conduttrici e personaggi televisivi più conosciuti e amati del piccolo schermo.

Con la sua bellezza, il suo fascino e la sua simpatia ha conquistato il cuore di migliaia di persone che lo seguono con affetto.

Maria Giovanna Elmi: chi è, età, marito, vita privata, curiosità e carriera

Maria Giovanna Elmi è nata il 25 agosto del 1940 a Roma. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si iscrive all’Università di Roma, frequentando la facoltà di lettere moderne per quattro anni.

Da giovane cerca di entrare, grazie alla sua incredibile bellezza, nel mondo della moda.

Partecipa al concordo di Grazia per diventare fotomodella e da qui arrivano le prime esperienza in spot pubblicitari.

L’esordio nel mondo del cinema arriva nel 1967 quando partecipa, anche se con una piccola parte a Quando dico che ti amo.

La carriera in Rai

Successivamente arriva l’avventura in Rai, che la fa conoscere da tutti gli italiani come annunciatrice. Inizia a lavorare in Rai come annunciatrice supplente dal 1968 venendo assegnata alla sede di Roma e assunta definitivamente in maniera stabile nel 1974.

La sua popolarità è cresciuta grazie alla conduzione della trasmissione per bambini Il dirigibile, nella quale affiancava il cantante Mal interpretando la fata Azzurrina, ruolo che le è poi rimasto cucito addosso nel tempo, tanto da essere soprannominata la fatina anche negli anni successivi.

Nel 1977 e 1978 le è stata affidata la conduzione del Festival di Sanremo affiancata da Mike Bongiorno nel 1977 e da Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casini nel 1978.

Nel 1981 inizia una collaborazione, che durerà tre anni, con il quotidiano romano Il Messaggero, mentre a partire dal 1983 ha condotto il quiz del mezzogiorno della domenica di Rai 1 Il sistemone.

Contemporaneamente continua a svolgere la mansione di annunciatrice televisiva per la Rai, ruolo che abbandona nel 1988, dopo venti anni di servizio.

È stata volto, insieme a Osvaldo Bevilacqua, della trasmissione Sereno variabile, conducendolo dal 1986 fino al 1993.

Dopo queste esperienze, la sua popolarità ha subito una battuta d’arresto; nel 1994 ha fatto causa alla Rai poiché, pur essendo legata all’azienda con un contratto in esclusiva, non le veniva proposta la conduzione di alcun programma, né poteva passare a lavorare per le reti concorrenti.

È tornata sul piccolo schermo nel 2005, come concorrente della terza edizione del reality show L’isola dei famosi allora trasmesso da Rai 2 e condotto da Simona Ventura. Dal 14 settembre 2009 ha affiancato per una stagione Alessandro Di Pietro alla conduzione di Occhio alla spesa su Rai 1.

Frequente ospite a La vita in diretta, Pomeriggio sul 2 e L’isola dei famosi, è apparsa anche nel programma Nientology (Deejay TV).

Vita privata

È zia di Nicoletta Elmi, figlia di suo fratello Mario e celebre attrice-bambina di diversi film thriller-horror italiani degli anni settanta, tra cui Profondo rosso. E’ sposata dal 1993 con Gabriele Massarutto.