Maria Corleone, serie trasmessa su Canale 5, protagonista interpretata da Rosa Diletta Rossi, ha catturato l’attenzione di molti spettatori. L’interesse suscitato da questa serie non si è limitato solo alla trama della storia. Ma ha anche dato origine a una domanda che molti si pongono: Chi è veramente Maria Corleone? E’ esistita realmente?
Maria Corleone, fantasia o realtà?
La storia della serie di Maria Corleone è senza dubbi travolgente e, per alcuni versi, evoca ricordi del celebre film “Il Padrino”. Ma è importante notare che la protagonista della fiction televisiva è un personaggio di fantasia. Mentre il film di Francis Ford Coppola, è ispirato a opere letterarie e a una serie di eventi storici reali.
Mary Corleone, del film il “Il Padrino”, è lontana da quella che è rappresentata della fiction. Nata nel 1955, è l’ultima figlia di Michael Corleone e Kay Adams. Nel film, Mary assume il ruolo di presidente onoraria della Fondazione Vito Andolini Corleone. Non è mai stata coinvolta direttamente nei loschi affari della mafia.
La sua storia d’amore con Vincent Mancini, il figlio illegittimo di Santino Corleone, si sviluppa nel contesto di un attentato ordito da Don Altobello.
I riferimenti reali al personaggio storico
Maria Corleone, nel contesto della fiction di Teodue su Canale 5, è un personaggio che nasce a Palermo, trasferendosi poi a Milano per perseguire la sua passione come stilista. La trama si fa intensa quando diventa l’erede naturale della famiglia Corleone dopo la morte del fratello, Giovanni.
Maria sceglie di abbracciare il suo destino familiare, allenandosi con i Barresi, storici rivali dei Corleone. È importante sottolineare che il personaggio di Luciano Corleone, il padre di Maria nella serie televisiva, non è ispirato a Luciano Liggio, un noto mafioso italiano, poiché quest’ultimo non aveva figlie.
Al contrario, sembra che la figura di Maria nella fiction televisiva sia stata ispirata da Phyllis, figlia di Carlo Gambino, una figura chiave nella storia del crimine organizzato statunitense, da cui è tratto il personaggio di Don Vito Corleone nel celebre film storico.
La domanda che molti si pongono è se sia mai esistita nella realtà. La risposta a questa domanda è no. Phyllis, la donna che potrebbe aver ispirato il personaggio, è scomparsa il 19 febbraio 2007, dopo aver condotto una vita serena e modesta, lontana dai riflettori.