YouTube
Margot Frank era la sorella di Anna Frank. Quest’ultima, conosciuta per il suo famoso diario, è diventata un vero e proprio simbolo della Shoah. Il diario di Anna Frank è stato scritto quando lei, insieme alla famiglia, si nascondeva per evitare i nazisti. Di Anna Frank sappiamo molte informazioni, anche perché si conosce la sua fine tragica, che è avvenuta in un campo di concentramento.
Ma cosa sappiamo su Margot, la sorella di Anna? Lei ha trascorso molti anni della sua vita nei Paesi Bassi, ad Amsterdam. Proprio qui la sua famiglia aveva deciso di andare dopo che i nazisti avevano raggiunto il potere in Germania. Nel diario di Anna viene specificato che anche Margot aveva un suo diario, che però non è stato mai ritrovato.
Margot, il cui vero nome era Margot Betti Frank, è nata nel 1926 a Francoforte sul Meno. Era proprio questa la città da cui proveniva il padre Otto. La sorella di Anna Frank ha trascorso alcuni anni in Germania, fino a quando con l’ascesa del nazismo e a causa delle persecuzioni nei confronti degli ebrei, la ragazza fu costretta a fuggire insieme a tutta la famiglia.
Ad Amsterdam il padre di Margot aveva una fabbrica che si occupava di produrre degli ingredienti per la marmellata. Per questo si è trasferito proprio ad Amsterdam, per poi far arrivare in questa città anche la moglie e le figlie, che erano rimaste ad Aquisgrana.
Margot e la madre arrivarono ad Amsterdam nel 1933 e Anna arrivò qualche mese dopo. Il padre di Margot e di Anna era convinto che ad Amsterdam sarebbero stati tranquilli, protetti dagli attacchi dei nazisti. Ma in realtà non è stato veramente così. Margot ha iniziato ad andare a scuola e ad imparare l’olandese. Ma qual era la personalità di Margot e cosa sappiamo sulle sue intime aspirazioni? Scopriamone di più a questo proposito.
Anna nel rifugio, quando tutta la famiglia dovette stare lontana per sfuggire alle persecuzioni, scriveva e aveva il sogno di diventare dopo la guerra giornalista e scrittrice. Margot, invece, pensando al suo futuro, aveva intenzione di andare a vivere in quello che poi sarebbe diventato lo Stato di Israele. Lei voleva fare la levatrice.
In realtà non sappiamo se veramente la sorella di Anna Frank riuscì a realizzare tutte le sue aspirazioni. Infatti anche lei dovette subire gli orrori della guerra e delle persecuzioni. È morta nel 1944.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…