Territorio

Il mare di Cetara “restituisce” quintali di rifiuti di ogni genere / Video

Reti da pesca in gran quantità, ferri arrugginiti, bottiglie e perfino un vecchio e malandato cassonetto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Sono soltanto alcuni degli esempi dei materiali estratti nel corso della giornata dedicata alla pulizia dei fondali nel comune di Cetara.

La giornata è stata svolta in collaborazione con alcune realtà, istituzionali e non, del territorio cittadino e salernitano: hanno partecipato all’iniziativa, infatti, dando un importante contributo per il suo positivo e proficuo svolgimento, l’Ufficio Locale Marittimo di Cetara, l’Associazione Ambientalista Marevivo Salerno e Sorrento, la Società Capone, che opera nell’ambito dei Servizi Marittimi a Maiori ed un’altra realtà imprenditoriale del territorio, la Servizi e Sviluppo.

Fondamentale è stato il supporto di attivisti e volontari, oltre che della Capitaneria di Porto di Salerno: la manifestazione è stata accompagnata, inoltre, da una mostra itinerante sulla tutela del mare, organizzata dall’associazione e tenutasi nei locali adiacenti alla spiaggia del piccolo borgo costiero.

Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, oggi, grazie all’operazione Fondali Puliti nel porto di Cetara condotta in collaborazione con il Comune della cittadina costiera e la Guardia Costiera di Salerno che ha garantito la sicurezza anche grazie alla presenza sul luogo di una motovedetta – si legge nella nota della delegazione salernitana dell’associazione – Un intervento significativo che ha consentito di raccogliere quintali di rifiuti. Grazie di cuore agli amici di Marevivo Sorrento – Penisola Sorrentina e Marevivo – Delegazione Campania sempre presenti e disponibili nella promozione fattiva e nell’educazione alla tutela del Mare, al Sindaco del Comune Di Cetara Della Monica ed al comandante D’Aconto del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Salerno. Quando il mare chiama, Marevivo c’è“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

15 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago