Site icon AmalfiNotizie.it

Che cosa succede se mangi i semi dell’anguria? Ecco tutta la verità

semi di anguria

Pixabay

Un falso mito da sfatare è quello secondo il quale mangiare i semi dell’anguria potrebbe fare male. Ci sono infatti molte teorie a questo riguardo. Alcune sono davvero terribili, perché mettono in evidenza delle false convinzioni, che vengono però propugnate con una certa evidenza.

Ma qual è la verità? Che cosa succede se si mangiano volontariamente o accidentalmente i semi dell’anguria? Fanno così male?

I falsi miti sull’inghiottire i semi dell’anguria

Come abbiamo specificato, ci sono davvero delle teorie molto fantasiose sul mangiare i semi dell’anguria. Frutto estivo per eccellenza, capita a tutti di mangiarlo e di inghiottire anche involontariamente i piccoli semini che lo costituiscono, visto che essi sono molto difficili da togliere e sono radicati in maniera molto stretta con la polpa succosa e fresca.

Alcune teorie affermano addirittura che se si mangiano i semi dell’anguria bisognerebbe preoccuparsi. C’è anche una teoria piuttosto incredibile, secondo la quale mangiando i semi dell’anguria poi nascerebbero delle piccole angurie all’interno dello stomaco.

Oppure ci sono altri falsi miti a questo riguardo che affermano come essi possano causare delle perforazioni in qualche membrana del nostro organismo. Ma pensiamoci bene: nel momento in cui inghiottiamo i semi di anguria, anche se lo abbiamo fatto involontariamente, si è mai sentito parlare di conseguenze così terribili? Insomma, sono soltanto delle false teorie, perché non succede assolutamente niente.

Leggi anche: Basta un cucchiaino di zucchero per vivere più a lungo: lo dice la scienza

I benefici dei semi dell’anguria per il nostro organismo

Anzi, possiamo affermare di più, perché non soltanto i semi di anguria mangiati non causano dolore nel nostro intestino, ma anche apportano dei benefici non trascurabili. Di solito possono essere espulsi molto facilmente, ma nel loro passaggio nell’intestino possono rilasciare delle sostanze nutritive molto importanti per il nostro corpo.

Basti pensare a questo riguardo che i semi dell’anguria contengono tanti antiossidanti, che agiscono contro gli effetti dei radicali liberi. Contengono proteine e amminoacidi. I semi dell’anguria inoltre abbondano di vitamine del gruppo B e contengono diversi sali minerali, come il ferro, il rame, lo zinco, il magnesio e il potassio.

Leggi anche: Dovresti mangiare questi cibi per alleviare il mal di testa: la scienza lo conferma

Sono ricchi anche di acidi grassi omega 3 e omega 6 e riescono ad avere un ruolo molto importante nel tenere sotto controllo la glicemia, il colesterolo e la pressione del sangue. È vero che molti non li gradiscono perché non hanno un buon sapore, però si può facilmente rimediare. Infatti per renderli più buoni si possono tostare in padella o al forno e poi aggiungere un po’ di sale e un po’ di olio extravergine d’oliva.

Exit mobile version