Mangiare il formaggio potrebbe rivelarsi davvero come il segreto per vivere più a lungo. È questa la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati ultimamente, che hanno svolto una ricerca a proposito di questo argomento molto interessante.

Infatti non possiamo non vedere come il formaggio faccia parte di molte ricette che rientrano anche nella tradizione culinaria del nostro Paese. In certi casi non si può fare davvero a meno di eliminare il formaggio dalla nostra alimentazione. E quando parliamo di formaggio ci riferiamo a tutte le sue varie forme, come per esempio la mozzarella classica che si trova nella pizza. Ma adesso c’è una ragione in più per mangiare il formaggio, ovvero la possibilità di vivere più a lungo.

Come è stata svolta la ricerca scientifica sul formaggio

Gli studiosi hanno preso in considerazione 800 persone, di cui hanno analizzato il regime alimentare quotidiano. L’obiettivo è stato quello di vedere quanto il consumo di formaggio potesse influire sul benessere dell’organismo.

Si deve sapere, infatti, che alcuni prodotti stagionati contengono una sostanza che si chiama spermidina. È una sostanza benefica per il nostro organismo, perché è in grado di ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari e inoltre influisce nel rallentare l’invecchiamento.

Quindi chi mangia più formaggio vive più a lungo, perché riduce la probabilità di soffrire di alcuni problemi che potrebbero mettere a rischio la salute. Fra questi benefici, per esempio, si ha la possibilità di soffrire meno di pressione alta e di insufficienza cardiaca.

In generale è risultato dalla ricerca che si ha la possibilità di ridurre le malattie cardiovascolari di una percentuale del 40%.

Attenzione alla quantità di formaggio consumato

C’è da dire, però, d’altro canto che è sempre molto importante anche in questo caso rivolgersi al medico di fiducia o ad un esperto nutrizionista. Se è vero, per esempio, che il formaggio aiuta ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo, bisognerebbe però fare attenzione alle quantità assunte.

Leggi anche: Il trucco segreto di WhatsApp per cancellare i messaggi: ecco qual è

Infatti i formaggi contengono comunque dei grassi e, se se ne mangia in quantità eccessive, si può incorrere in altri problemi, come l’obesità o il colesterolo alto. La dose media consigliata dagli esperti è di circa due volte alla settimana.

Leggi anche: Il potere degli abbracci: perché fanno bene alla salute

Da ricordare, inoltre, che la spermidina è presente anche in altri cibi, come il mais, la soia e i cereali integrali, quindi si dovrebbe integrare anche con questi alimenti. Da non dimenticare poi i principi fondamentali, che sono quelli di inserire nell’alimentazione quotidiana anche la frutta fresca di stagione e alcune quantità di pesce.