Pixabay
Molti sono convinti che l’eterna giovinezza si possa conquistare soltanto con gli interventi di chirurgia estetica o con le iniezioni di botulino. In realtà ci sono tanti fattori da considerare da questo punto di vista, perché non è detto che ci si deve sottoporre ad interventi estetici per riuscire ad avere la possibilità di rimanere più giovani nel corso del tempo.
La cosa migliore sarebbe di puntare su quei fattori che possono influenzare l’invecchiamento cellulare, dando una svolta positiva al nostro organismo per rimanere il più giovane possibile. Vediamo quali sono questi fattori, fra i quali si distingue sicuramente l’alimentazione.
Gli esperti chiariscono il ruolo fondamentale di alcuni cibi nel portare avanti un processo che si basa sulla possibilità di rimanere più giovani nel tempo. Infatti sarebbe opportuno stare molto attenti a ciò che consumiamo, perché alcuni alimenti potrebbero avere un’influenza fondamentale.
In particolare dovremmo ricordarci del ruolo importante degli antiossidanti naturali, quelle sostanze che assumiamo proprio attraverso i cibi e che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Quando si sceglie di seguire un certo tipo di alimentazione, è importantissimo consultare sempre il medico di fiducia o un esperto nutrizionista, per riuscire a sapere quali sono i consigli migliori da portare avanti nel regime alimentare che dobbiamo seguire nella nostra vita quotidiana. Ci sono però alcuni cibi che non dovremmo mai dimenticare di portare in tavola, perché ci aiutano a rimanere più giovani: ecco quali sono.
Leggi anche: Se non mangi questi cibi eviti il mal di testa
In generale, se vogliamo che la nostra alimentazione riesca a contribuire a farci rimanere giovani, dovremmo privilegiare tutti quei cibi che hanno le sostanze adatte a mantenere la microcircolazione e a favorire l’idratazione della pelle. In questo senso sono da privilegiare tutti quegli elementi che sono ricchi di flavonoidi, che agiscono come antiossidanti.
Leggi anche: Usi spesso il ventilatore? Ecco cosa rischi
Per esempio tra i frutti più importanti da inserire nella dieta da questo punto di vista ci sono i frutti di bosco e poi sarebbero da preferire tutte le verdure, che insieme alla frutta possono essere fondamentali per una lunga giovinezza.
Per quanto riguarda invece i cibi da evitare, sarebbe importante non esagerare con i cibi piccanti, che possono indebolire i capillari della pelle. Inoltre il tutto dovrebbe essere accompagnato da uno stile di vita basato sulle buone abitudini. Soprattutto si dovrebbero evitare l’alcool e il fumo, tutti dei fattori che possono incidere negativamente nel far accumulare tossine che non rendono affatto la pelle più giovane.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…