È molto importante il ruolo che la frutta e la verdura hanno per il corretto funzionamento e per il benessere dell’organismo. Inserire sempre la frutta e la verdura nella nostra alimentazione quotidiana significa garantire l’assunzione di molte vitamine, sali minerali o, più in generale, sostanze nutritive che fanno bene.

Inoltre la frutta e la verdura contribuiscono a risolvere anche alcuni problemi, come quelli legati alla mancanza di regolarità intestinale. Gli ortaggi sono ottimi perché garantiscono un senso di sazietà maggiore durante la giornata e quindi ci possono aiutare anche per condurre una dieta ipocalorica.

Quale ortaggio mangiare per fare attenzione alla salute della pelle

Ma c’è un ortaggio in particolare che non dovrebbe mai mancare nel nostro regime alimentare quotidiano. Gli esperti ne sono convinti: si tratta della carota. Mangiare più carote può farci veramente bene, anche perché questo ortaggio contiene in abbondanza vitamina C e vitamine del gruppo B.

Le carote sono ricche anche di betacarotene e di sali minerali preziosi, come il calcio, il manganese, il ferro, lo zinco, il sodio. Specialmente queste sostanze, se apportate in estate, si rivelano veramente fondamentali per il nostro corpo.

Le carote sono alleate per provvedere al benessere di tante funzioni del nostro corpo. Naturalmente, per quanto riguarda la quantità di carote da inserire nella nostra alimentazione giornaliera, bisogna consultare il nostro medico di fiducia oppure un nutrizionista, che considerando il nostro stato di salute generale possono indicarci le giuste quantità da rispettare.

Leggi anche: Meglio allenarsi la mattina o la sera? La risposta ti stupirà

Perché le carote fanno bene alla pelle

Ma perché non dovremmo mai trascurare di mangiare le carote, se vogliamo fare del bene alla nostra pelle? Molti studi vertono su un punto in particolare, ovvero sul fatto che la carota è in grado di stimolare la produzione di collagene.

Quest’ultimo è una proteina, che si trova soprattutto nelle ossa, nelle unghie, nei capelli, nei vasi sanguigni e svolge una funzione fondamentale nel mantenere la pelle tonica e compatta.

Leggi anche: Basta un cucchiaino di zucchero per vivere più a lungo: lo dice la scienza

Quindi, se produciamo più collagene, abbiamo la possibilità di allontanare le rughe dovute all’invecchiamento e al passare degli anni.

Ci sono comunque, oltre alle carote, anche altri cibi in grado di stimolare la produzione di collagene, come per esempio il pesce, le patate, gli agrumi, la frutta secca e le uova. Ricordiamoci comunque che l’alimentazione, per essere corretta, deve essere sempre varia e bilanciata. Per questo è meglio consultare uno specialista per sapere quali cibi includere anche per pensare al benessere della pelle.