E’ successo a Pozzuoli: 10 persone sono state ricoverate dopo aver ingerito della mandragora, scambiata per spinaci.

Inizialmente le persone ricoverate erano unicamente cinque; queste pensando di star mangiando degli spinaci o della biete hanno ingerito la verdura velenosa.

A causa di ciò tutti e 5 sono attualmente ricoverati presso l’ospedale di Pozzuoli in provincia di Napoli con sintomi da intossicazione.

Una di loro è addirittura in prognosi riservata a causa delle gravi condizioni in cui si trova.

Successivamente altre 5 persone sono state ricoverate: il numero dei ricoveri si è quindi raddoppiato, e con molta probabilità sono tutti collegati tra di loro.

Le prime cinque vittime appartengono a due distinti nuclei familiari: il primo formato da una coppia di mezza età e due coniugi anziani, il secondo da un giovane.

Mentre le prime 4 persone vivono a Monte di Procida, la quinta vive a Quarto.

Le altre 5 persone appartengono ad altre due famiglie.

La verdura sarebbe stata venduta in due distinti negozi dei due comuni flegrei e venduta come prodotto sfuso, non imbustato.

Con molta probabilità i commercianti si sono riforniti dalla stessa persona, che per errore ha venduto loro la pianta velenosa.

Vista la situazione l’Asl Napoli 2 nord ha prontamente allertato i Pronti Soccorso del territorio per un probabile aumento delle vittime.

Intanto le forze dell’ordine della Compagnia di Pozzuoli hanno ritirato a scopo precauzionale alcune partite di verdura da fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto, accompagnati da specialisti Nas e tecnici della prevenzione dell’Asl di Napoli; si tratta, in tutti i casi, di verdura venduta sfusa;

In attesa che si faccia chiarezza su questo aspetto l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che per prima ha segnalato la vicenda sui propri profili social, ha invitato i cittadini di quelle zone a prestare particolare attenzione alle verdure acquistate, soprattutto se non confezionate.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.