Situazione regolare, al momento, sulle altre strade della Costiera Amalfitana: il maltempo rende, però, la situazione da attenzionare costantemente.
Resta al momento chiusa la Sp2 Chiunzi-Maiori. Attivo il percorso alternativo per la frazione di Cesarano. La situazione potrebbe sbloccarsi nel pomeriggio: la variabile meteo non permette di fare previsioni precise. Le parole del vicesindaco Vincenzo Savino.
Maltempo e viabilità vanno a braccetto in Costiera Amalfitana. Succede infatti che, alle prime piogge, le strade della Divina diventino impraticabili. Smottamenti e frane, il più delle volte, non permettono una circolazione sicura. Rallentamenti e chiusure, infatti, compromettono gli assi viari, con le Amministrazioni che sono costrette a istituire percorsi alternativi.
Nella giornata di ieri, dopo la frana verificatasi martedì sera, è stata chiusa la Strada provinciale 2 che collega il Valico di Chiunzi a Maiori.
Gli smottamenti hanno completamente invaso la carreggiata. Dal momento che, l’episodio principale si è verificato nella frazione di Campinola, resta possibile, per i veicoli provenienti da Maiori e diretti a Chiunzi, seguire la provinciale 141 in direzione di Polvica rientrando al Valico attraverso la frazione di Cesarano.
Questa mattina c’è stato un ulteriore sopralluogo dei tecnici incaricati dalla Provincia, in coordinamento con gli esperti inviati dall’ufficio comunale. I proprietari dei terrazzamenti stanno procedendo alla rimozione dei detriti che hanno invaso la carreggiata. Sono stati otto gli smottamenti complessivi.
Le condizioni meteo aiutano poco: le piogge di queste ore, infatti, complicano le operazioni per il ripristino della viabilità. I mezzi meccanici, infatti – a lavoro dalle prime ore – hanno avuto non poche difficoltà nelle manovre di lavoro.
Ciononostante, gran parte del materiale è stato rimosso con successo. L’auspicio è che la strada possa essere riaperta già nel pomeriggio. Queste le parole del vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino:
“La strada – meteo permettendo – potrebbe essere riaperta già nel pomeriggio. La questione è che a causa delle piogge c’è il rischio che resti o cada addirittura ulteriore materiale sulla carreggiata. I privati si sono attivati rapidamente. Mi auguro che nel giro di qualche ora si possa ripristinare il traffico su un’arteria fondamentale per la nostra viabilità“.
Particolare preoccupazione desta, infatti, l’allerta meteo. Riaprire l’indirizzo per poi ritrovarsi a interrompere nuovamente la viabilità non è l’obiettivo dell’ente.