Allerta meteo arancione sui territori della Costiera Amalfitana. Attraverso l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile le autorità informano la cittadinanza in merito alla situazione metereologica della penisola. Rovesci, nubifragi e perturbazioni caratterizzano la seconda parte di maggio. Così l’estate sembra solo un miraggio.
Forti temporali, possibili colate di fango e allagamenti. Saranno 24 ore di maltempo in Campania. L’ultimo bollettino della Protezione Civile, invece di annunciare dei miglioramenti, comunica peggioramenti. Si passa, infatti, dal colore giallo all’arancione.
Un bollettino che inizia a preoccupare i territori più fragili. È il caso della Costiera Amalfitana, che in questi frangenti non è naturalmente immune da conseguenze.
Si prevede, infatti, soprattutto nella fascia costiera e sulle isole, un peggioramento con temporali anche forti, venti localmente forti prevalentemente meridionali, con raffiche, mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte.
Il rischio connesso a questo scenario è idrogeologico diffuso. Sono possibili frane e colate rapide di fango, allagamenti, possibili voragini per fenomeni di erosione, scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti, instabilità di versante.
Nella giornata di ieri era prevista la sfilata dei carri, protagonisti del Gran Carnevale maiorese. La manifestazione, come annunciato proprio dall’organizzazione artistica, è stata annullata a causa del maltempo. Leggi qui l’approfondimento.
La raccomandazione è quella di attivare i Centri Operativi Comunali e tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile. Il fine è quello di prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico.
In considerazione del vento forte e del mare agitato o molto agitato è necessario inoltre controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
I temporali interesseranno tutta la Campania. Questa l’allerta meteo nel dettaglio.
Dalle 21 di lunedì 15 maggio alle 21 di martedì 16 maggio.
Arancione sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Gialla sulle restanti zone della Campania ossia la zona 2 (Alto Volturno e Matese), la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la zona 7 (Tanagro) dove comunque si verificheranno temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.
Tuttora è in vigore, su tutto il territorio, l’allerta meteo di colore gialla.
