Territorio

Maltempo, la Protezione Civile dirama allerta meteo gialla fino a mezzanotte

Temporali improvvisi, grandine, fulmini e raffiche di vento. Questi i fenomeni possibili dalle 14 alla mezzanotte di oggi, martedì 18 Aprile, per i quali la Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta meteo di colore giallo.

Il livello di allerta sarà valido su tutto il territorio regionale, senza eccezioni: tra i territori interessati rientra, ovviamente, anche la Costiera Amalfitana.

I fenomeni temporaleschi, come precisato da Palazzo Santa Lucia, saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Ci potrebbero essere, inoltre, anche grandine, fulmini e raffiche di vento.

Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio potranno essere repentine ed intense.

L’impatto al suolo delle precipitazioni, come specificato da Palazzo Santa Lucia, potrebbe generare ulteriori preoccupanti fenomeni, come: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Altro rischio da non sottovalutare riguarda quello della caduta di massi, da attenzionare particolarmente in territori come quello della Costiera Amalfitana, che sono particolarmente vulnerabili sotto il profilo del rischio idrogeologico.

Si potranno verificare, inoltre, anche occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.

La tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.

Proprio su questa base, come di consueto, la Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali noti come Coc.

Inoltre, sarà necessario anche verificare che la Sala Operativa della Protezione Civile Regionale abbia ricevuto corrette comunicazioni.

Lo scopo finale è quello di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

10 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago