Maltempo in Costiera: pochi i danni. Sospese le vie del mare

Foto di Teresa Fusco

Il maltempo tanto annunciato dagli esperti meteo è arrivato puntualissimo anche in Costiera Amalfitana questa notte, accompagnato da un’allerta meteo per rischio idrogeologico di colore Arancione.

Tra l’una e le due di notte è caduta la prima insistente pioggia, accompagnata da raffiche di vento che hanno fatto increspare anche il mare. Per questo motivo sono stati sospesi tutti i collegamenti con le vie del mare che oggi avrebbero lavorato per l’ultima volta dando poi appuntamento, a turisti e residenti, in primavera.

Fortunatamente il maltempo non ha fatto registrare fino a questo momento particolari danni nei cmuni della Costiera Amalfitana, come quelli più a rischio come Atrani. Qui il comune ha messo in atto tutti i provvedimenti in caso di allerta meteo, tra cui quello di sgomberare l’area in via dei Dogi dalle automobili.

Scopri qual è il “Come fare” più cercato su Google in Italia nel 2019

Tra i temi più ricercati ci sono naturalmente i classici "Come Fare", quelli che in inglese prendono il nome di How-To. Gli italiani amano fare,...

L’unico danno, per ora, sembra essere uno smottamento sulla Sp1 Ravello – Tramonti proprio sul luogo interessato ai lavori per diminuire il rischio idrogeologico. I detriti, nonostante le barrier, sono scivolate sulla carreggiata invadendola per metà.

Ricordiamo che l’allerta meteo di colore Arancione, è valevole fino alle 23.59 di oggi einteressa tutte le zone della Campania ad esclusione della zona del Tanagro, dove invece il livello del rischio è Giallo.

Si prevede un rischio idrogeologico diffuso per precipitazioni e temporali per “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale”, che potrebbero avere anche forte intensità.

A questo quadro meteo sono associati anche venti forti da Sud-Ovest dalla mattinata di domani, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.