Una lunga fila di barche sulla carreggiata del porto di Amalfi. E’ questo il primo provvedimento che i pescatori di della città marinara hanno preso dopo aver capito che il tempo sta cambiando di nuovo.
Il loro sesto senso e la loro vita da uomini di mare gli ha infatti fatto capire che il mare si stava alzando insieme al vento di scirocco. Poi la conferma a quella che era già una loro certezza dopo l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della nostra regione.
Proprio per questo motivo, per evitare danni alle loro imbarcazioni, i pescatori di Amalfi hanno tirato a secco le loro imbarcazioni tramite l’ausilio di una gru, come dimostrato dalle foto pubblicate su Facebook da Alberto Alfieri.
Dalle 22.00 di questa sera è allerta meteo in tutta la Campania, con particolare attenzione ai venti forti e al mare mosso. Si prevede infatti una mareggiata con onde di un’altezza considerevole che potrebbero raggiungere anche i quattro metri.
La nuova allerta meteo è valida per 24 ore, dalle 22.00 di oggi alle 22.00 di domani. Si prevedono “Venti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti. Mare da agitato a molto agitato soprattutto al largo e lungo le coste esposte. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità”.
La Protezione civile segnala la necessità di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso che potrebbero determinare problemi e danni, ad esempio, al verde pubblico, ai pali della luce, alla cartellonistica stradale.