Territorio

Maltempo, a Cetara crollo di detriti dal costone/ Attivo il senso unico alternato

Si cammina a senso unico alternato a Cetara. Nel pomeriggio di oggi, per il tratto della SS 163 che passa per il borgo dei pescatori, è stato diramato il nuovo dispositivo di traffico. Alla radice il crollo di materiale lapideo sulla carreggiata. Il maltempo non risparmia la Divina Costiera: gli eventi avversi di questi giorni.

Il maltempo non risparmia la viabilità costiera. Lungo la strada statale 163 Amalfitana, uno degli indirizzi più conosciuti al mondo, è provvisoriamente attivo il senso unico alternato tra il km 45,940 ed il km 46,060 a Cetara.

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche, infatti, si è verificato il distacco di materiale lapideo da un versante roccioso – di proprietà privata – attiguo alla statale. Le rocce e il fango sono stati parzialmente contenuto dalle rete in aderenza presente. Le copiose piogge di queste ore, però, hanno fatto scivolare il materiale che è confluito parzialmente sulla carreggiata.

Anas ha quindi provveduto all’esecuzione di prime attività, con la rimozione dei detriti sia dalla sede stradale che all’interno delle reti.

Nel mentre, prosegue il confronto con gli enti territorialmente interessati, allo scopo di procedere – entro la fine della prossima settimana – alle necessarie attività puntuali di messa in sicurezza del costone, propedeutiche al ripristino della piena circolazione.

A Tramonti resta ancora off-limits la circolazione sulla Sp2. Nella giornata di ieri, a seguito della frana verificatasi martedì sera, è stata chiusa la Strada provinciale 2 che collega il Valico di Chiunzi a Maiori. Gli smottamenti hanno completamente invaso la carreggiata. Dal momento che, l’episodio principale si è verificato nella frazione di Campinola, resta possibile, per i veicoli provenienti da Maiori e diretti a Chiunzi, seguire la provinciale 141 in direzione di Polvica rientrando al Valico attraverso la frazione di Cesarano. Leggi qui l’approfondimento.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago