Diramata nuova allerta meteo di colore gialla. In Campania, fino alla mezzanotte di oggi, si alza l’attenzione collegata al rischio idrogeologico. Previsti temporali, venti forti e mare agitato con possibili mareggiate.
Torna il maltempo sui territori della Campania. La Protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. La misura è in vigore per tutta la giornata di oggi, sull’intero territorio regionale, comprese le isole del golfo di Napoli.
Si prevedono temporali anche intensi, venti forti sud-occidentali con rinforzi e possibili raffiche (tendenti poi a disporsi da nord-ovest a partire dal pomeriggio di domani), mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Attenzione va posta al rischio idrogeologico. Sono possibili fenomeni come ruscellamenti superficiali con trasporto di materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali (coc), di adottare tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con riferimento sia al rischio idrogeologico che all’impatto del vento forte e del mare agitato sul territorio.
Era dallo scorso novembre che i cittadini non si risvegliavano con piogge e temporali di tale portata. Quando l’isola di Ischia fu colpita da una terribile alluvione, che ha messo in ginocchio tutta la popolazione. Leggi l’articolo qui.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…