Ancora maltempo in vista sulla Costiera Amalfitana e sull’intero territorio regionale.
La Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo valido a partire dalla mezzanotte e fino alla fine della giornata di domani, giovedì 26 gennaio.
Tre le zone interessate dai fenomeni per le quali la protezione civile ha suggerito massima attenzione: la 1 (che comprende Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana), la 3 (nella quale è inclusa la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno ed i Monti Picentini), e la 6 (composta da Piana del Sele ed Alto Cilento).
In queste aree si prevedono rovesci e temporali, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi.
Sono possibili, in situazioni caratterizzate dall’allerta meteo gialla, frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.
Inoltre, la Protezione Civile Regionale ha evidenziato anche il rischio di forti grandinate nelle zone colpite dai fenomeni.
La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate e al rischio idrogeologico, ponendo in essere o mantenendo attive tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.