Territorio

Maltempo, allerta meteo gialla prorogata sulla fascia costiera

Sarà allerta meteo anche per la prima mattinata di domani. La Protezione Civile Regionale ha rinnovato il bollettino di criticità dopo le perturbazioni che hanno investito i territori costieri. Prorogato fino alle 9 di domani mattina l’avviso di allerta meteo gialla vigente.

La Protezione Civile regionale ha prorogato di ulteriori nove ore l’allerta meteo vigente. Di conseguenza, permangono criticità sui territori. L’avviso riguarda i comuni della fascia costiera centro-settentrionale, ovvero quelli di Napoli e Salerno. Allerta, dunque, sull’area vesuviana, isole e penisola sorrentino-amalfitana. Piogge e temporali faranno posto a schiarite nel resto della regione.

Si raccomanda pertanto ai Sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.
Fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge.
L’avviso meteo evidenzia comunque, nelle zone, precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale.
Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e occasionali fenomeni franosi.
Possibili, infine, cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli.
Matteo Maiorano

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago