Sarà allerta meteo anche per la prima mattinata di domani. La Protezione Civile Regionale ha rinnovato il bollettino di criticità dopo le perturbazioni che hanno investito i territori costieri. Prorogato fino alle 9 di domani mattina l’avviso di allerta meteo gialla vigente.
La Protezione Civile regionale ha prorogato di ulteriori nove ore l’allerta meteo vigente. Di conseguenza, permangono criticità sui territori. L’avviso riguarda i comuni della fascia costiera centro-settentrionale, ovvero quelli di Napoli e Salerno. Allerta, dunque, sull’area vesuviana, isole e penisola sorrentino-amalfitana. Piogge e temporali faranno posto a schiarite nel resto della regione.
Si raccomanda pertanto ai Sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile.
Fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge.
L’avviso meteo evidenzia comunque, nelle zone, precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale.
Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e occasionali fenomeni franosi.
Possibili, infine, cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli.
