Uno dei volti più amati di Amici di Maria De Filippi è la maestra di danza classica Alessandra Celentano. La donna partecipa al programma da moltissimi anni ed è per questo che la sua presenza è un pilastro nella trasmissione.

Durante i primi anni di Amici è stato possibile vederla danzare: da un po’ di tempo a questa parte la maestra non ha più mosso un solo passo di danza. Purtroppo una malattia le impedisce di svolgere l’attività che più ama nella vita. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Alessandra Celentano: la biografia

Alessandra Celentano nasce nel 1966 a Milano e diventa famosa per essere una grande ballerina classica e poi una coreografa di successo.

È la nipote di Adriano Celentano. Decide di intraprendere la strada della danza studiando presso l’Opera di Budapest e calcando il successo su moltissimi palchi.

Alessandra ha avuto la possibilità di ballare con artisti veramente famosi e compiere tournée in quasi tutti i paesi del mondo. Ha danzato con Carla Fracci, Roberto Bolle, Luciana Savignano, Oriella Dorella e molti altri.

Agli inizi degli anni 2000 la sua carriera subisce una svolta a dir poco clamorosa. La donna viene scelta per interpretare il ruolo di maestra classica nel programma di Canale 5 Amici di Maria De Filippi.

La donna è spesso associata alle polemiche relative al suo giudizio, alle volte troppo duro e severo. Alessandra è infatti molto rigorosa e pretende che i ballerini abbiano disciplina. Non è inoltre molto transigente in merito all’aspetto fisico dei danzatori.

La Celentano è stata sposata fino al 2012, mentre adesso è felicemente single, anche se alcuni dichiarano abbia una frequentazione misteriosa.

Leggi anche: Luca Argentero passa a Canale 5 in prima serata: addio a Doc nelle tue mani? Cosa accadrà?

La malattia che impedisce ad Alessandra Amoroso di ballare

In più occasioni è stato possibile vedere ballare Alessandra Celentano, soprattutto durante i primi anni di Amici di Maria De Filippi. Da qualche tempo invece, la donna si è limitata a delle semplici correzioni e a qualche passetto qua e là per aiutare i suoi allievi.

I fan si sono preoccupati in quanto, in alcuni casi, è comparsa addirittura con delle stampelle, che fanno presagire quali gravi problemi di salute riguardino la donna.

Leggi anche: Uomini e Donne: il Cavaliere dice definitivamente addio al programma di Canale 5

Alessandra Celentano non può più ballare poiché soffre di una patologia nota come alluce rigido, un fenomeno che interessa davvero molti ballerini.

La patologia inizia gradualmente e va a bloccare il movimento di escursione a carico della luce del piede, che non riesce più a conciliare peso e movimento.

A lungo andare possono subentrare anche piccoli problemi nella deambulazione, in quanto si va a perdere l’equilibrio che consente di rimanere in piedi. Alessandra si è sottoposta a diversi interventi per tentare di combattere questo problema, ma nessuno di questi le ha permesso di tornare a danzare.