Maiori. Apre le sue porte, alle spalle dell’asilo nido comunale, il limoneto del Marchese Mezzacapo e orto botanico destinato ai piccoli fruitori. L’iniziativa è promossa dal Sindaco del Comune di Maiori Antonio Capone e il Presidente pro tempore del Consorzio di Tutela “Limone Costa d’Amalfi I.G.P.” Angelo Amato.

Il primo cittadino interverrà per i saluti istituzionali insieme ad Angelo Amato, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP che ha realizzato il reimpianto dell’antico limoneto e orto botanico destinato a tramandare ai piccoli fruitori le specie autoctone delle piante di Limone Costa d’Amalfi IGP e gli ortaggi tipici dell’intera Costa d’Amalfi, dove l’agricoltura eroica creata dai nostri antenati ha permesso a noi tutti, oggi, di vivere in un posto unico al mondo riconosciuto Patrimonio dell’Unesco.

L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’On.le Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On.le Luigi D’Eramo, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e di tutti i Sindaci dell’intera Costa d’Amalfi.

A seguire, a partire dalle 18, nei giardini di Palazzo Mezzacapo si svolgerà un incontro a scopo divulgativo per dettare le linee guida comuni per trattare correttamente la malattia del “mal secco” in Costa d’Amalfi e parlare di futuro della nostra limonicoltura.

Tra gli altri interventi, figurano quello di Fortunato Della Monica, Presidente Conferenza Sindaci della Costa d’Amalfi; Carlo De Riso, Presidente OP Costieragrumi; Vincenzo Tropiano, Direttore Coldiretti Salerno; Angela Pisacane, Presidente Copagri Salerno; Angelo Amato, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP; Giuseppe Capriolo, Dirigente CREA Campania.

Concluderanno l’incontro l’Assessore all’Agricoltura Regione Campania Dott. Nicola Caputo e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste On.le Luigi D’Eramo.