Peppe Piccionello è un personaggio molto amato dal pubblico del piccolo schermo. Si tratta infatti dell’amico fedele di Saverio Lamanna nella fiction televisiva Makari. A prestargli il volto l’attore Domenico Centamore.
Chi è Peppe piccionello?
Peppe Piccionello è un personaggio immaginario nato dai racconti di Gaetano Savatteri. Grazie a Domenico Centamore questo personaggio fittizio ha un volto ed iluna voce. Ha inoltre fatto breccia nel cuore dei telespettatori per la sua allegria e spontaneità.
Peppe, da buon siciliano doc, è molto affettuoso e altruista, ha un carattere buono e sicuramente molto più estroverso di Saverio. Con questo divide gran parte delle sue giornate, trascorrendo bellissime avventure e litigando spesso per futili motivi.
Peppe si sposta spesso in autobus e in taxi indossando pantaloncini e infradito, in quanto secondo lui i pantaloni lunghi portano malattie. Il suo personaggio inoltre, è solito pronunciare un proverbio per ogni situazione.
L’uomo ama cucinare, fare la salsa di pomodoro e l’olio, rivelandosi un uomo di altri tempi e dimostrandosi molto attaccato alla famiglia.
Leggi anche: Si farà la terza stagione di Màkari? La verità sulla serie tv
Domenico Centamore è Peppe Piccionello
Durante un intervista, Domenico Centamore ha dichiarato di essersi tatuato addosso il personaggio di Peppe. L’attore ha infatti dichiarato di avere imparato molto da lui e che, proprio come il suo personaggio, condivide con questo il senso dell’amicizia.
Leggi anche: Cosa accadrà nell’ultima puntata di Makari: spiegazione del finale
Domenico ha inoltre rivelato che Peppe è uno spirito libero e che, nonostante tutto, rimane legato alle tradizioni di famiglia. Non si fa inoltre problemi ad indagare a fondo sulle questioni.
In molti apprezzano Peppe proprio per la sua spontaneità, poiché non si preoccupa di quello che dice la gente, nemmeno quando gira in pantaloncini e infradito.
Sempre in base al pensiero dell’attore, ciò ha come fine l’espressione di una libertà assoluta, una grande vittoria per il popolo siciliano. Sarà forse questo uno dei motivi per cui il personaggio di Peppe è fra i più graditi della serie.
Non sappiamo ancora se verrà girata una terza stagione di Makari ma, in ogni caso, speriamo che Peppe faccia parte del cast dei prossimi episodi.
In conclusione possiamo dire che Peppe piccionello è un personaggio inventato che affonda le sue radici in tutti quegli uomini liberi di essere se stessi.