La terza stagione di Makari, realizzata dalla casa di produzione Palomar, la stessa che si occupa della creazione degli episodi della serie del Commissario Montalbano, con la collaborazione di Rai Fiction, è arrivata sul piccolo schermo a partire dallo scorso 18 febbraio.
Questa stagione della serie televisiva offre quattro episodi inediti, che portano alla luce nuovi misteri da svelare. L’ambientazione nella località di Makari fa da sfondo alle dinamiche della trama e in particolare a dei veri e propri attriti tra Saverio e Suleima. Inoltre vengono introdotte due figure non presenti in precedenza. Si tratta del personaggio di Michela Pacino, interpretata da Serena Iansiti, e di quello di Giulio Battistini, ruolo affidato ad Eugenio Franceschini.
La stagione della gelosia
Sarà proprio Giulio, che è un artista e che era stato compagno di università di Suleima, a creare una situazione di crisi nella relazione tra Saverio e Suleima. Arrivato in questa località in cerca di conforto da parte di Suleima dopo aver ricevuto una delusione in ambito amoroso, sorgono dei dubbi nei telespettatori sulle vere intenzioni di Giulio.
Saverio, intanto, nutre dei sospetti mentre si occupa di quattro nuovi casi di indagine, uno dei quali coinvolge delle ex partner. In questa situazione, sarà anche Suleima a sentirsi confusa.
Saverio e Suleima in crisi?
Ma quindi Saverio e Suleima si lasceranno nel corso di questa stagione di Makari? È ancora presto per dirlo, perché bisognerà vedere gli sviluppi della vicenda, anche oltre la terza puntata, che è la penultima di questa stagione. Infatti, la serie si concluderà domenica 10 marzo con la quarta puntata.
Di certo in questa stagione si esplora il tema complesso della gelosia, secondo quanto riferito da Gioè, che riprende il suo ruolo di un personaggio che considera quasi un alter ego, dato che è molto vicino a lui, sia dal punto di vista personale che da quello emotivo. Claudio Gioè ha detto che si lascia facilmente coinvolgere dal suo personaggio e che Saverio dovrà affrontare delle difficoltà proprio con l’arrivo nella serie di Giulio.
Alla base della serie c’è l’elemento della leggerezza, che, come sottolinea l’attore, non deve essere confuso con la mancanza di profondità. Con Makari, si vuole raccontare la Sicilia dei nostri giorni in chiave umoristica, un insieme di luoghi ricchi di fascino e di bellezza che meritano di essere conservati per le generazioni future.
Il personaggio che contribuisce sicuramente a portare questa leggerezza nella serie, insieme a Saverio Lamanna, è l’assistente Piccionello. Nei nuovi episodi, questo personaggio, interpretato da Domenico Cantamore, dovrà affrontare le proprie vicende amorose.