Territorio

Maiori, il vento sradica pensilina sul lungomare Capone

Raffiche di vento sradicano la pensilina alla fermata dell’autobus sul lungomare a Maiori. Un palo della luce viene giù in corso Reginna. Il maltempo non risparmia la Costa d’Amalfi. Allerta in vigore fino a domattina alle 9.

Ringhiere al porto divelte, fermate della pensilina sradicate, pali crollati e calcinacci giù dal muro. A Maiori il maltempo ha provocato danni ingenti ai luoghi. Le raffiche di vento di questa notte hanno lasciato strascichi visibili già alle prime luci dell’alba.

Sul lungomare Capone, nei pressi delle attività commerciali della zona, è stata sradicata completamente la pensilina. Strumento utile per ripararsi nelle ore più calde della giornata e dalle perturbazioni, è stata rimossa dal vento che questa notte si è abbattuto sul territorio. Parlano da sé, a tal proposito, gli scatti di Adele Laudano.

Per fortuna, al momento dell’incidente, non vi erano passanti. Ma l’episodio – il secondo del genere – desta preoccupazione.

Sul corso Reginna, invece, è venuto giù un palo della luce. Anche qui, come per l’episodio della pensilina, al momento dell’incidente non vi erano persone.

Non va meglio al porto, dove sono stati segnalati altri eventi simili. Come, ad esempio, il distacco di alcune ringhiere o il crollo di calcinacci.

Il maltempo, insomma, continua ad arrecare danni alle popolazioni. Le prime perturbazioni forti mettono in crisi i territori e, spesso, a nudo il livello di manutenzione delle città.

Brusco abbassamento delle temperature, vento forte e gelate. La Protezione Civile della Regione Campania, nei giorni scorsi, ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali.

L’avviso riguarda l’intero territorio regionale fino alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
Nel dettaglio, questi i fenomeni rilevati:
– Venti forti nord-orientali
– Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte
– Diminuzione delle temperature
– Gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.
A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi).
Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

14 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago