Raffiche di vento sradicano la pensilina alla fermata dell’autobus sul lungomare a Maiori. Un palo della luce viene giù in corso Reginna. Il maltempo non risparmia la Costa d’Amalfi. Allerta in vigore fino a domattina alle 9.

Ringhiere al porto divelte, fermate della pensilina sradicate, pali crollati e calcinacci giù dal muro. A Maiori il maltempo ha provocato danni ingenti ai luoghi. Le raffiche di vento di questa notte hanno lasciato strascichi visibili già alle prime luci dell’alba.

Sul lungomare Capone, nei pressi delle attività commerciali della zona, è stata sradicata completamente la pensilina. Strumento utile per ripararsi nelle ore più calde della giornata e dalle perturbazioni, è stata rimossa dal vento che questa notte si è abbattuto sul territorio. Parlano da sé, a tal proposito, gli scatti di Adele Laudano.

Per fortuna, al momento dell’incidente, non vi erano passanti. Ma l’episodio – il secondo del genere – desta preoccupazione.

Sul corso Reginna, invece, è venuto giù un palo della luce. Anche qui, come per l’episodio della pensilina, al momento dell’incidente non vi erano persone.

Non va meglio al porto, dove sono stati segnalati altri eventi simili. Come, ad esempio, il distacco di alcune ringhiere o il crollo di calcinacci.

Il maltempo, insomma, continua ad arrecare danni alle popolazioni. Le prime perturbazioni forti mettono in crisi i territori e, spesso, a nudo il livello di manutenzione delle città.

Brusco abbassamento delle temperature, vento forte e gelate. La Protezione Civile della Regione Campania, nei giorni scorsi, ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali.

L’avviso riguarda l’intero territorio regionale fino alle 9 di lunedì 6 febbraio, ma non è escluso che il trend con abbassamento delle temperature prosegua anche nei giorni successivi.
Nel dettaglio, questi i fenomeni rilevati:
– Venti forti nord-orientali
– Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte
– Diminuzione delle temperature
– Gelate serali e notturne anche persistenti a tutte le quote.
A causa della particolare tipologia dei fenomeni previsti, del forte vento saranno possibili danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti nonché la caduta di rami o alberi).