Spiccato senso del dovere, intraprendenza e determinazione per la sicurezza cittadina. Con queste motivazioni è stato elogiato, presso il teatro Augusteo di Salerno, l’agente di polizia di Maiori Valentino Fiorillo. La cerimonia in occasione della Festa della Polizia Municipale. I dettagli.

C’è anche il maiorese Valentino Fiorillo tra gli insigniti dell’elogio a Salerno. L’agente, nel direttivo de I Colibrì, è stato infatti elogiato nel corso della Festa della Polizia Municipale lo scorso 25 gennaio. L’evento, introdotto dall’inno nazionale, è avvenuto alla presenza del picchetto d’onore e delle autorità pubbliche e civili.
Fiorillo, infatti, si è reso protagonista di un intervento a Salerno il 20 giugno del 2022.
A insignire l’agente il comandante della polizia municipale di Salerno Rosario Battipaglia. Fiorillo ha infatti contribuito all’arresto di un cittadino extracomunitario sui Viali del Lungomare Trieste.
Su sollecitazione di numerosi cittadini, unitamente ad altri colleghi, Fiorillo si portava nei pressi del monumento al marinaio, dove un uomo – in evidente stato di agitazione -, brandendo un corpo contundente, minacciava i passanti.
Sebbene il soggetto, con precedenti, si mostrava estremamente pericoloso, con coraggio – mosso dalla salvaguardia della pubblica incolumità -, l’agente di Maiori Fiorillo si è prodigato per bloccare l’individuo, che opponeva strenua resistenza con calci e pugni, e trarlo in arresto.
“In occasione di questo increscioso episodio ho avuto modo di constatare quanta professionalità e indubbio attaccamento al servizio ha mostrato, mettendo a repentaglio anche la propria incolumità fisica per assicurare il soggetto alla giustizia“, il commento all’elogio del comandante Rosario Battipaglia.
