La strada statale 163 è stata riaperta al traffico veicolare per la giornata di oggi e quella di domani. Così come è accaduto nello scorso fine settimana la principale arteria della Costiera Amalfitana torna fruibile con una pausa dei lavori di messa in sicurezza, in zona Capo d’Orso nel comune di Maiori, che riprenderanno lunedì.
La circolazione, come previsto da ordinanza Anas, sarà consentita senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Gli interventi, iniziati lo scorso 23 agosto, dovrebbero concludersi entro la prima metà di ottobre.
La Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi e il primo cittadino di Maiori, Antonio Capone, hanno assicurato che lo stato di avanzamento dei lavori sarà attenzionato con massima puntualità e non appena le condizioni lo permetteranno la strada sarà riaperta a senso unico alternato per l’intera giornata.
Da lunedì, e così come è accaduto nei giorni scorsi, il transito è vietato dalle ore 8 alle ore 16 proprio per consentire agli operai di lavorare senza problemi. Al momento è stato effettuato il disgaggio di numerosi massi e del materiale franoso presente sul costone roccioso che sovrasta la statale.
Gli operai hanno fissato anche le reti perimetrali su una parte del costone. Gli interventi di messa in sicurezza si sono resi necessari a seguito del devastante incendio appiccato in zona Capo d’Orso lo scorso 13 agosto e che ha distrutto gran parte della macchia mediterranea presente.
Alle ore 18 di ieri è stata riaperta la S.r. ex SS 366 “Agerolina”. In questo caso sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la sede viaria in località “Ponti” del Comune di Conca dei Marini. Gli abitanti della Costiera Amalfitana, dunque, dovranno convivere ancora per qualche settimana con i disagi legati agli incendi di questa estate.