Powered by Un nuovo centro socio-culturale al palazzo Stella Maris. Il Comune di Maiori ha aperto il bando di gara: domande aperte fino alle 12 del 22 agosto. L’intervento al primo piano del blocco B. Investimenti per 190mila euro a carico della Regione Campania.
L’ente comunale di Maiori ha aperto un nuovo bando per la realizzazione di un centro socio-culturale in uno dei punti storici del borgo. Al primo piano di palazzo Stella Maris, infatti, sono previsti punti di aggregazione per la comunità. Una querelle – quella sui lavori allo Stella Maris – che va avanti da qualche anno. Ma che l’Amministrazione Capone ha voluto prontamente risolvere.
A giugno il capitolo finale, con la risoluzione del contratto di appalto con l’impresa Franco Costruzioni Generali per “gravi inadempimenti” riguardanti i lavori allo storico palazzo in corso Reginna, sospesi in più occasioni a causa del perdurare della pandemia.
Su queste colonne abbiamo sovente trattato la questione. Il primo stop arrivò nell’ottobre del 2020. Ma ulteriori rallentamenti furono dovuti alle criticità riscontrate dalla ditta nel corso dei lavori di demolizione al terzo piano.
Attraverso la nota dello scorso aprile, l’impresa appaltatrice manifestava la propria disponibilità a proseguire i lavori a condizione che fosse riconosciuta una congrua proroga dei termini contrattuali e l’adozione di una variante in corso d’opera che introducesse una clausola di revisione prezzi, tale da scongiurare carenze di effettività dell’offerta economica presentata dall’impresa in fase di gara. Oltre che, il riconoscimento di un equo compenso in virtù delle difficoltà di esecuzione che hanno reso significativamente più onerosa la prestazione.
La presentazione dell’offerta (documentazione amministrativa e offerta economica) deve essere effettuata sulla piattaforma telematica entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del 22 agosto.
Nel più ampio processo di rigenerazione urbana voluto dall’Amministrazione Capone, l’adeguamento del plesso Stella Maris riveste un ruolo importante.