Il gruppo di lavoro Hidden Coast riparte alla scoperta dei tesori più nascosti partecipando alla Giornata Internazionale della Guida Turistica che anche quest’anno sarà celebrata all’insegna dell’incontro e della conoscenza.
Istituita il 21 Febbraio 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, per valorizzare il ruolo della guida turistica come figura professionale, mediatrice della cultura e delle bellezze del proprio territorio, in Italia viene promossa dalla ANGT, Associazione Nazionale delle Guide Turistiche, e in Campania, da AGTC, Associazione Guide Turistiche Campania.
Gli intenti e i valori della Giornata Internazionale della Guida Turistica sono di sensibilizzare i cittadini e mostrare ai turistiluoghipreziosimamenoconosciuti,dicontribuireconcretamente alla tutela del patrimonio, nonché di presentare al grande pubblico la figura professionale della guida turistica abilitata evidenziando il suo ruolo di “ambasciatore” del territorio in cui opera: la professione della Guida Turistica prevede un’ abilitazione, uno studio continuo, ma anche una forte propensione per il racconto e per l’incontro con il visitatore.
Per l’occasione il gruppo di guide turistiche, orgogliosamente locali, formato da Rossella Cioffi, Filomena De Filippis e Roberta Ruocco propone, nella giornata di Domenica 20 Febbraio, l’apertura straordinaria della Badia di Santa Maria de Olearia, uno scrigno di rara bellezza situato nel comune di Maiori, che con le sue cappelle affrescate risalenti al X secolo, affascina e invita all’ascolto di una storia gloriosa.
In occasione di tale manifestazione, Domenica 20 Febbraio, saranno organizzati tre turni di visita: alle ore 10:00, alle ore 11:30 ed alle ore 15:30. Le guide turistiche regolarmente abilitate condurranno le visite in forma totalmente gratuita, abbinando ad essa una raccolta fondi da devolvere, per l’edizione 2022, al progetto “Avere Cura”, il cui obiettivo generale è implementare i supporti socio-sanitari di tutela della salute, per le fasce di popolazione più deboli o che hanno difficoltà ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale.
In questo momento di ripresa per le Guide Turistiche, la loro “Giornata Internazionale” sarà una festa e un momento per presentare gli aspetti di una professione appassionante e ancora troppo poco conosciuta, fatta di rispetto per il patrimonio, competenza ed empatia.
Ancor di più sarà importante esserci, finalmente di nuovo in presenza ,per incontrarsi tra appassionati e per generare confronto, dialogo e valorizzazione del nostro territorio, della nostra Regione e di un settore, quello del Turismo che ha vissuto un periodo di crisi e che si spera si riavvi verso una ripresa e un’evoluzione più responsabile e attenta.
Per essere aggiornati sulla programmazione delle numerose visite ed itinerari organizzati per l’edizione 2022 consultare il sito www.giornatadellaguidaturistica.it/
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Maiori.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: email: [email protected] – Tel: +39 338 9270237
Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina FFP2 ed il possesso del green pass, come da normativa in atto.