Potrebbe essere spostata al 4 Dicembre, a causa del forte maltempo previsto, la solennità di Santa Maria a Mare a Maiori, che da calendario dovrebbe tenersi domenica 20 novembre.

Nonostante tutto, però, a Maiori, fervono gli ultimi preparativi in vista della solennità di Santa Maria a Mare, festa patronale della città, che si svolge, come da tradizione, l’ultima domenica di Novembre.

E’ già in corso dalla scorsa settimana la “Novena”, che segna il periodo in cui i cittadini maioresi – soprattutto quelli più devoti alla Madonna – si preparano alla ricorrenza in cui si onora quella che è nota, nell’immaginario collettivo, come “A’ madonna è notte“, per via del fatto che la processione della sua statua si svolge alle prime luci dell’alba.

E, con un po’ di anticipo rispetto al Natale ma in tempi perfetti per onorare la data invernale dedicata alla patrona maiorese, sono arrivate nella città costiera le luminarie artistiche, allestite dalla ditta “C.G.E. Luminarie” di Santo Stefano del Sole (Av) in collaborazione con la ditta, maiorese doc, di Raffaele Moliterno.

Le luci, installate al centro della città ma, soprattutto, intorno alla statua di Santa Maria a Mare che si trova a ridosso della spiaggia maiorese, stanno donando alla città quel clima festivo che ritualmente la coinvolge in questo periodo dell’anno.

Ed è stato pubblicato, nel frattempo, dal Comune di Maiori, anche il dispositivo di traffico che vigerà in occasione della solennità di Santa Maria a Mare.

Sarà attivo il consueto divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata nella giornata del 20 Novembre 2022 in alcune importanti strade cittadine: Corso Reginna, Via Roma, la Via Nuova Provinciale Chiunzi, Lungomare Amendola, in via Santa Tecla, oltre che nello spazio antistante la Chiesa di San Francesco e le palazzine di via Capone, 25.

Durante la processione sarà, inoltre, disposto anche il divieto di transito.

In caso di avverse condizioni meteo, specificano dal Comune, il dispositivo di traffico potrebbe essere applicato nella giornata del 4 Dicembre, nella quale si svolgerebbe, in alternativa, la processione.

Non resta che attendere, da un lato, previsioni del tempo più aggiornate per la giornata di domenica, dall’altro, le decisioni della Chiesa su un eventuale rinvio.

Change privacy settings
×