Territorio

Maiori, dal Ministero dell’Interno fondi per il rischio idrogeologico: gli interventi

Buone notizie per il Comune di Maiori destinatario di un contributo da parte del Ministero dell’Interno per arginare il rischio idrogeologico. A darne notizia lo stesso comune costiero attraverso i propri canali social.

E’ il Ministero dell’Interno, per tramite del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ad aver assegnato al Comune di Maiori, con decreto del 28 ottobre 2022, un contributo di 495mila euro a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi di messa in sicurezza di territori a rischio idrogeologico.

L’intera Costiera Amalfitana, incluso il comune di Maiori dove si verificò una terribile alluvione il 25 ottobre 1954. L’alluvione che cambiò profondamente la morfologia di Maiori con il crollo di ben 15 palazzi e la distruzione delle frazioni alte e del corso Reginna, rappresenta un drammatico esempio di quanto sia fragile il territorio.

Gli interventi finanziati dal Ministero dell’Interno riguarderanno un intervento di mitigazione da fenomeni di dissesto idrogeologico a monte ed a valle della Strada S. Vito – Scalese; interventi di sistemazione idrogeologica idraulico forestale del Vallone San Nicola ad Erchie ed interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico del Costone di Via Vena. 

Ramona Buonocore

Recent Posts

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

5 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

6 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

7 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

11 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

1 giorno ago