Riapre da questa mattina al pubblico Palazzo Mezzacapo a Maiori. Il sito è dimora di tesori artistici e architettonici di grande valore. Le date di aprile e giugno nel dettaglio. Appuntamenti estivi: c’è fermento per conoscere il cartellone degli eventi curato dal neo direttore artistico Alfonso Pastore. Gli approfondimenti.

È fruibile da questa mattina Palazzo Mezzacapo. Il sito, tra i più conosciuti della Costiera Amalfitana, è sede della biblioteca comunale, dell’archivio storico, del laboratorio culturale e di alcuni uffici del comune. Si trova al centro del Corso Reginna, la via centrale di Maiori. Il Palazzo è testimone del fiorente passato della città, perché un tempo era la residenza dei marchesi Mezzacapo da cui prende il nome.

Si accede al palazzo attraversando una porta in legno intagliata. Quindi, ci si trova nel cortile interno, dove si vedono due scale marmoree che, ambo i lati, portano ai piani superiori del sito. Questo è composto da numerose aree. La più importante è la odierna sala consiliare di riunione, dove si riuniscono le forze politiche locali, con un ampio soffitto a volta.

Durante un recente restauro è stato rilevato che uno degli affreschi potrebbe essere stato eseguito da Ludwig Richter, noto illustratore tedesco della metà del 19esimo secolo. Tra le sue opere più celebri si annoverano diverse incisioni su legno ritraenti le fiabe dei fratelli Grimm.

Il Palazzo sarà aperto per la visita dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 17 alle ore 19 tutti i sabato e le domeniche di aprile oltre che nella ricorrenza del Lunedì dell’Angelo del 10 Aprile e durante il ponte della Festa della Liberazione, dal 23 al 25 aprile.

Per eventuali visite al di fuori delle date stabilite, è possibile avanzare richiesta scrivendo alla mail istituzionale dell’ente.

C’è grande fermento per conoscere il calendario degli eventi a Maiori. Il nuovo direttore artistico Alfonso Pastore – leggi qui l’intervista – non ha ancora sciolto le riserve ma siamo sicuri che sarà un’estate ricca di appuntamenti. La scorsa estate Palazzo Mezzacapo ospitò la rassegna Giardini in Arte, a cura dell’associazione locale CostieraArte. Presso i giardini di Palazzo Mezzacapo sono stati diversi gli artisti – locali e non – che hanno esposto le proprie opere.

Il dettaglio delle aperture.

Change privacy settings
×