Territorio

Maiori, revocato il divieto di balneazione: le acque tornano fruibili

Tornano fruibili le acque di spiaggia a Maiori. L’Arpac, attraverso tre nuovi campionamenti, ha riaperto alla balneazione. L’area interessata riguarda parte dell’arenile, dal lato est del porto fino a 80 mt a ovest della foce del fiume Reginna Major. I prelievi effettuati lo scorso 26 aprile. I dettagli.

Arriva il parere favorevole dell’Agenzia Regionale. Arpac ha reso noto che sono tornate fruibili le acque dell’area Spiaggia Maiori 2, interessate da una grave bocciatura lo scorso 18 aprile. Troppo al di sopra della soglia consentita i parametri microbiologici determinanti ai fini della balneabilità. E così l’Arpac, che monitora da aprile anche le Coste d’Amalfi per la stagione 2023, aveva vietato la balneazione anche in questa porzione di territorio lunga alcune centinaia di metri. I livelli di enterococchi intestinali ed escherichia coli erano risultati superiori rispetto alla tollerabilità.

Il 26 aprile scorso, attraverso tre nuovi prelievi nell’area di interesse, Arpac ha diffuso i nuovi risultati. Ebbene, il livello è tornato tollerabile e le acque nuovamente fruibili.

MINORI – Risultati analoghi registrati anche nel comune confinante. Revocato, infatti, il divieto di balneazione a Minori. Dopo una settimana di divieti. Le acque del litorale a Minori, per la lunghezza di quasi un chilometro, vennero classificate lo scorso 18 aprile dall’Arpac come non buone per la balneazione.

Dalla nota, inviata agli uffici dell’ente lo scorso 20 aprile, si evinceva che il campione prelevato nell’acqua di balneazione appartenente al litorale del comune di Minori, era sfavorevole. Di conseguenza, come prevede la normativa vigente, la balneazione è stata vietata fino a nuova comunicazione del Dipartimento Provinciale dell’Arpac.

Più volte, nel recente passato, la fascia costiera minorese è stata soggetta al divieto di balneazione: si tratta di un problema cronico.

Le criticità sono legate principalmente all’andamento delle precipitazioni, notevoli nelle scorse settimane. Inoltre, alcune perduranti difficoltà dei sistemi di gestione delle acque reflue in situazioni di piena. Nell’estate del 2021 furono frequenti gli episodi di guasti al sistema di depurazione. In varie occasioni le acque reflue finirono in mare.

Ancora, nel giugno del 2022, in seguito a episodi di fuoriuscita di liquami, con un intervento di riparazione supportato dalla provincia di Salerno – durante la presidenza di Michele Strianese – entrò in funzione la nuova condotta sottomarina di Minori.

Le acque sia di Maiori che di Minori sono, quindi, tornate pienamente fruibili.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

4 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago